
Arpa, sassofono, violino, flauto e pianoforte: cinque strumenti e tre mondi musicali, dalla classica alla contemporanea fino alle colonne sonore. È da questo incontro che nasce “Intrecci Sonori”, il concerto in programma giovedì 17 settembre alle 21 nella chiesa della Madonna della Neve di Busto Garolfo, nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna musicale “Sotto il tuo bianco soffice mantello”.
Protagonisti della serata saranno Abigail Quartana all’arpa, Niccolò Brizzolari al sassofono, Andrea Pellegatta al violino, Pierangelo Prandoni al flauto ed Enrico Raimondi al pianoforte. Si tratta dei giovani talenti arrivati alle fasi finali del Concorso internazionale Città di Legnano “Franco Sioli”, gestito dall’Associazione Ensemble Amadeus e dalla Fondazione Ticino Olona.
A spiegare lo spirito di “Intrecci Sonori” è il maestro Marco Raimondi. «I protagonisti sono i finalisti della sezione Giovani Talenti strumentisti – spiega –. Avremo un’arpista che proporrà brani di musica classica, poi un sassofonista che affronterà il repertorio contemporaneo e infine un trio formato da pianoforte, violino e flauto che ci porterà nel mondo delle colonne sonore. Sono quindi tre proposte diverse nella stessa sera, con strumenti e repertori molto differenti tra loro: classico, moderno e colonne sonore».
Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, che sostiene la rassegna “Sotto il tuo bianco soffice mantello”, in cui il concerto è inserito, spiega: «Per un giovane musicista lo studio, il talento e la preparazione sono fondamentali, ma altrettanto importante è avere occasioni concrete nelle quali potersi esprimere e confrontare con il pubblico. . È proprio per questo che iniziative come questa hanno un valore particolare: trasformano un percorso di formazione e di impegno in un’opportunità reale, dando spazio a giovani talenti che stanno costruendo il proprio futuro nella musica. Crediamo sia importante che il territorio sappia offrire loro luoghi e occasioni per esibirsi, perché sostenere i giovani non significa soltanto riconoscerne il talento, ma creare le condizioni affinché possa emergere e svilupparsi».
Il concerto si concentrerà su un intreccio, dunque, non soltanto di strumenti, ma anche di epoche, stili e linguaggi. Ad aprire il programma sarà l’arpa di Abigail Quartana con la Toccata di Paradisi e la Quarta sonatina di Naderman, pagine attraverso le quali emergeranno le differenti possibilità espressive dello strumento.
Il sassofono di Niccolò Brizzolari sarà poi protagonista con il virtuosismo del “Caprice en forme de valse” di Paul Bonneau e con “Il vecchio castello”, dai “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij.
Spazio anche alla musica contemporanea con “Frankenstein 2026”, presentato nella sua seconda esecuzione assoluta. Una pagina nuova che si inserisce in un programma costruito proprio per mettere in relazione repertori lontani e offrire al pubblico, nell’arco della stessa serata, esperienze musicali molto differenti.
Il concerto si concluderà con l’incontro tra violino, flauto e pianoforte nella “Western Movie Suite”, un’antologia dedicata alle colonne sonore del cinema western. Andrea Pellegatta, Pierangelo Prandoni ed Enrico Raimondi accompagneranno così il pubblico nell’ultima parte del viaggio musicale, passando dalla dimensione solistica alla musica d’insieme.
“Intrecci Sonori” fa parte dell’ottava edizione della rassegna “Sotto il tuo bianco soffice mantello”, a cura di Ensemble Amadeus e proposta dal Comune di Busto Garolfo – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Parrocchia, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate e il Gruppo Alpini.
Tutti i concerti della rassegna inizieranno alle 21 nella chiesa della Madonna della Neve di Busto Garolfo e saranno a ingresso libero. Per il concerto “Intrecci Sonori” è inoltre possibile riservare anticipatamente il proprio posto attraverso il sito di Ensemble Amadeus a questo link: https://ensembleamadeus.org/20260917_bustogarolfo/
Il calendario proseguirà giovedì 24 settembre con “Passione Lirica”, dedicato ad arie e duetti dell’opera lirica per canto e pianoforte, mentre giovedì 1° ottobre sarà protagonista il Coro Voci del “Rosa” di Busto Arsizio, con il canto alpino e popolare.