
La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate è appena arrivata a Lavena Ponte Tresa e sceglie di presentarsi alla comunità non soltanto con i servizi bancari, ma con un’iniziativa concreta dedicata alla salute. Lunedì 12 ottobre, davanti alla filiale di piazza Gramsci 8, arriverà il camper di Salute Donna per offrire 40 visite gratuite di prevenzione oncologica della pelle dedicate al controllo dei nei. L’appuntamento fa parte di “Ottobre non solo rosa”, la campagna promossa dalla Bcc e organizzata da Ccr Insieme Ets.
L’iniziativa assume un significato particolare perché arriva a poche settimane dall’ingresso della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate a Lavena Ponte Tresa. La banca ha acquistato da Bper la filiale di piazza Gramsci, che dal 21 settembre ha aperto al pubblico con le nuove insegne della Bcc. A meno di un mese dall’avvio dell’attività, quindi, l’istituto di credito cooperativo sceglie di farsi conoscere sul territorio anche attraverso uno degli ambiti che da tempo ne caratterizzano l’azione: la prevenzione e l’attenzione alla salute.
«Arrivare in un nuovo territorio significa innanzitutto farsi conoscere per quello che siamo e per il modo in cui interpretiamo il nostro essere banca di credito cooperativo. La prevenzione e l’attenzione alla salute sono da tempo uno degli ambiti che caratterizzano maggiormente la nostra azione. Non rappresentano un’attività accessoria, ma fanno parte di quel rapporto con le comunità che cerchiamo di costruire ogni giorno. Per questo abbiamo voluto che una delle prime iniziative proposte a Lavena Ponte Tresa fosse dedicata proprio alla prevenzione oncologica», afferma Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «Con Ccr Insieme Ets, la Mutua di Comunità della banca, abbiamo costruito negli anni un sistema che ci permette di trasformare questo impegno in servizi concreti: visite, controlli, campagne di sensibilizzazione e occasioni di prevenzione portate direttamente nei territori. Le quaranta visite gratuite che proponiamo a Lavena Ponte Tresa sono quindi l’inizio di un percorso e, allo stesso tempo, il modo più immediato per raccontare che cosa intendiamo quando parliamo di banca di comunità. Vogliamo essere presenti non soltanto quando una famiglia ha bisogno di un finanziamento o un’impresa deve realizzare un investimento, ma anche quando possiamo contribuire alla qualità della vita e al benessere delle persone».
Il camper per le visite di prevenzione oncologica della cute sarà presente lunedì 12 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30, in piazza Gramsci 8, presso la sede della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Complessivamente saranno messe a disposizione 40 visite preventive gratuite per il controllo dei nei, realizzate con Salute Donna.
«La disponibilità delle visite è necessariamente legata al numero di medici che possiamo mettere a disposizione e per questo i posti sono limitati e devono essere prenotati. Ma proprio la possibilità di portare professionisti e controlli vicino alle persone è uno degli aspetti più importanti del progetto. Diffondere la cultura della prevenzione significa anche rendere più semplice compiere quel primo passo che spesso viene rimandato», spiega Maria Carla Ceriotti, presidente di Ccr Insieme Est.
Le visite sono gratuite, ma per ovvie esigenze organizzate, vanno prenotate a Ccr Insieme Ets al numero 331 7511341.
La giornata di Lavena Ponte Tresa rientra nel programma 2026 di “Ottobre non solo rosa”, evoluzione della tradizionale campagna dedicata alla prevenzione oncologica femminile. Quest’anno il progetto allarga infatti lo sguardo oltre il tumore al seno e coinvolge anche gli uomini, con controlli e momenti di sensibilizzazione dedicati a differenti patologie oncologiche. Il calendario comprende 19 appuntamenti tra il 25 settembre e il 25 novembre, tra visite, controlli e incontri dedicati alla cultura della prevenzione.
Il modello è quello di avvicinare il più possibile la prevenzione alle persone, portando visite e controlli direttamente nei territori e creando occasioni nelle quali sottoporsi gratuitamente a esami che possono contribuire alla diagnosi precoce. È una filosofia che la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha già sviluppato nelle comunità in cui è storicamente presente e che ora arriva anche a Lavena Ponte Tresa.
Il 12 ottobre, dunque, davanti alla filiale non ci saranno soltanto i tradizionali servizi bancari. A poche settimane dal suo arrivo in città, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate porta a Lavena Ponte Tresa quaranta opportunità gratuite di prevenzione oncologica, dando subito un segnale del modo in cui intende interpretare la propria presenza sul territorio: non soltanto come banca, ma come realtà legata alla comunità e alle iniziative che riguardano da vicino la salute e il benessere delle persone.
«È con iniziative concrete come questa che vogliamo iniziare a costruire il nostro rapporto con Lavena Ponte Tresa: mettendoci al servizio della comunità e facendo conoscere, attraverso i fatti, il modo in cui una banca di credito cooperativo interpreta la propria presenza sul territorio», conclude Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.