News
10/04/2025
Nuova biblioteca per il Liceo Galilei di Legnano: sabato 12 aprile l’inaugurazione grazie alla collaborazione tra scuola, Rotary e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Sarà inaugurata sabato 12 aprile alle ore 11 la nuova biblioteca del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Legnano. Uno spazio rinnovato, moderno e funzionale che porta il nome di Biblioteca Arnaldo Povoli, in ricordo dell’ex dirigente scolastico dell’istituto. Un progetto che si è concretizzato grazie alla collaborazione tra il Rotary Club Busto, Gallarate, Legnano, Castellanza e la Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, che con la scuola hanno contribuito all’interventi di riammodernamento.

A raccontare la genesi del progetto è Luca Vezzaro, in rappresentanza del Rotary Club:
«Durante l'anno di presidenza Ferravante, che stiamo qui parlando di tre anni abbondanti fa, abbiamo fatto questo progetto di ristrutturazione della biblioteca appunto del Galilei, La scuola ha ristrutturano la parte dello stabile, e noi abbiamo fatto il progetto della biblioteca e offerto gli arredi, grazie anche al il contributo della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate».

L’inaugurazione di sabato vedrà il taglio del nastro ufficiale e l’apertura definitiva ai ragazzi, che potranno così accedere al nuovo ambiente di studio e lettura.

«Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Legnano rappresenta da sempre un punto di riferimento fondamentale per la formazione dei giovani del nostro territorio. La scuola è il luogo dove nascono le passioni, si coltivano i talenti e si costruiscono le competenze necessarie per affrontare con consapevolezza e responsabilità il futuro. La nuova biblioteca sarà uno spazio dedicato allo studio, alla ricerca e alla crescita personale. Ai ragazzi che vivranno questi ambienti rinnovati rivolgo un augurio sincero: che possano trovare nello studio non solo un dovere, ma soprattutto un’opportunità per realizzare i propri sogni e costruire un percorso professionale appagante e ricco di soddisfazioni. Il futuro è nelle vostre mani: coltivatelo con passione, curiosità e impegno».

La decisione di intitolare la biblioteca ad Arnaldo Povoli è nata dalla volontà della scuola stessa, che ha voluto riconoscere il valore e l’impegno dell’ex preside. Un segno tangibile di memoria e gratitudine che si unisce al valore educativo e formativo del nuovo spazio.

L’appuntamento è quindi per sabato mattina al liceo legnanese. Saranno presenti studenti, docenti, rappresentanti delle istituzioni e delle realtà che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, oltre naturalmente alla stampa.