News
20/05/2025
Premio Studio e Sport: alla LIUC il connubio vincente tra eccellenza accademica e passione sportiva

Torna alla LIUC – Università Cattaneo l’appuntamento con il Premio Studio e Sport, iniziativa nata per valorizzare gli studenti che riescono a conciliare con successo gli impegni universitari con l’attività sportiva di alto livello. Promosso in sinergia con il Panathlon Club La Malpensa e grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate, il premio rappresenta un riconoscimento concreto al merito e all’equilibrio tra mente e corpo, due dimensioni fondamentali nella formazione della persona.

Il premio viene assegnato a studenti regolarmente iscritti al terzo anno del corso di laurea triennale o al secondo anno della laurea magistrale, nei percorsi di Economia Aziendale o Ingegneria Gestionale. Requisiti fondamentali per la selezione: una media ponderata di almeno 24/30 e la pratica sportiva, sia a livello agonistico sia amatoriale. La scelta dei vincitori è stata affidata a una commissione composta dal professor Antonio Palmieri per la LIUC e da due rappresentanti del Panathlon Club La Malpensa.

A sostenere l’iniziativa è la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, realtà da sempre vicina al mondo giovanile e attenta alla valorizzazione del talento. Il supporto della banca si inserisce in un percorso coerente con la propria missione mutualistica: promuovere la crescita culturale e personale delle nuove generazioni, riconoscendo nello sport e nello studio strumenti fondamentali per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Durante la cerimonia interverrà Roberto Gotta, telecronista Sky noto per il suo approccio anticonvenzionale al racconto sportivo. Autodefinitosi “flagellatore di banalità e apportatore speranzoso di cultura sportiva e popolare”, Gotta terrà una prolusione dal titolo “Lontano dai luoghi comuni”, dedicata al ruolo dello sport nelle Università americane. Un’analisi che si preannuncia ricca di spunti, in grado di offrire una prospettiva originale sul legame tra istruzione e pratica sportiva nei campus a stelle e strisce.

A portare una testimonianza diretta sarà anche Riccardo Bagaini, fresco di laurea alla LIUC e simbolo di determinazione e talento. Primo atleta paralimpico italiano a scendere sotto i 50 secondi nei 400 metri, Bagaini è riuscito a conquistare il pass per le Paralimpiadi di Parigi 2024, realizzando un sogno coltivato tra allenamenti intensi e studio universitario. La sua storia è l’emblema di come lo sport possa essere non solo sfida e superamento dei limiti, ma anche un potente strumento di crescita personale.

Il Premio Studio e Sport si conferma così non solo un’occasione per celebrare i risultati ottenuti dagli studenti-atleti della LIUC, ma anche un momento di riflessione sui valori condivisi da università e sport: impegno, disciplina, spirito di squadra e capacità di affrontare le sfide con passione e resilienza. Il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate al Premio “Studio e Sport” si inserisce in un più ampio impegno a favore del territorio, dove studio e attività sportiva sono considerati strumenti complementari per formare cittadini preparati, responsabili e motivati.

Nella foto la premiazione del 2024.