La mostra sarà visitabile fino al 26 luglio, con aperture settimanali il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 21 alle 22

Un incontro tra immagini e parole, tra tecnica e ispirazione, tra luce e sentimento: sabato 14 giugno, presso la sede di CCR Insieme ETS, è stata inaugurata la mostra “Foto e Poesia”, realizzata dal FotoClub La Rotondina di Nerviano con la collaborazione del Circolo Socio Culturale Hobbisti.
«C’è stata una buona partecipazione dei fotografi dell’associazione», ha raccontato Maria Carla Ceriotti, presidente di CCR Insieme ETS. «Voglio ringraziare gli organizzatori per aver scelto ancora una volta la nostra sede per la mostra, che dopo Busto Garolfo sarà esposta al Castello di Legnano. È una mostra itinerante sul territorio: era già stata in comuni limitrofi e ora si prosegue nella nostra sede a Busto Garolfo in via Verdi. Le immagini sono in bianco e nero, molto belle anche nello stile».
A presentare ufficialmente la mostra sono stati proprio Dario Ferré e Gianni Rombi. Con competenza e coinvolgimento, i due hanno introdotto il senso profondo dell’esposizione, illustrando le modalità originali con cui è stata costruita: ogni fotografo ha ricevuto un breve testo – una poesia, un pensiero o una citazione – da cui trarre ispirazione per uno scatto, realizzato rigorosamente in bianco e nero.
Il risultato è una collezione di opere potenti e poetiche, capaci di restituire, attraverso la forza evocativa delle immagini, l’emozione originaria del testo. Il bianco e nero ha uniformato lo stile espressivo, rendendo ancora più evidente la varietà delle sensibilità e delle intuizioni dei singoli autori. Non si tratta di semplici fotografie, ma di vere e proprie traduzioni visive del sentire poetico.
«In questo dialogo tra immagini e parole, ritroviamo il senso più autentico della comunità, che come banca locale sosteniamo da sempre: valorizzare il talento, offrire spazi di espressione e costruire bellezza insieme», ha dichiarato Roberto Scazzosi, presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. «“Foto e Poesia” è un progetto che unisce due forme d’arte in un linguaggio universale, capace di parlare direttamente alle emozioni. La fotografia, con il suo sguardo sensibile, e la poesia, con la sua forza evocativa, ci ricordano quanto sia importante coltivare la comunità in cui viviamo perché cresca anche dal punto di vista culturale».
“Foto e Poesia” resterà visitabile fino al 26 luglio, con aperture settimanali il martedì dalle 10 alle 12 e il giovedì dalle 21 alle 22. Dopo Busto Garolfo, l’esposizione farà tappa al Castello di Legnano, proseguendo così il suo viaggio sul territorio.
«Un percorso tra immagini e versi, che unisce luoghi e persone sotto il segno della bellezza condivisa», conclude Maria Carla Ceriotti.