
Legnano si prepara a vivere l’estate più esplosiva dell’anno con l’edizione 2025 del Rugby Sound Festival, che prende il via da giovedì 3 luglio, all’Isola del Castello. L’apertura è affidata a un evento speciale: il concerto dei CCCP – Fedeli alla Linea, che segnano il ritorno di una delle band più iconiche della scena alternativa italiana. Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura indipendente che, ancora una volta, trova casa in uno dei festival più longevi e seguiti del panorama estivo lombardo.
Fino al 19 luglio, Legnano sarà attraversata da dodici serate di musica live, tra concerti, dj set e grandi spettacoli che spaziano tra i generi e le generazioni, confermando la vocazione trasversale del Rugby Sound. La BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, partner storico della manifestazione, rinnova il proprio sostegno a questo evento che unisce musica e territorio, contribuendo a rendere possibile un cartellone così ricco e variegato, capace di attrarre pubblico da tutta la regione e oltre.
Venerdì 4 luglio spazio all’energia del punk con Punk in Castle, che vedrà sul palco Punkreas, Derozer e Bambole di Pezza: tre nomi che hanno fatto la storia del punk italiano e che promettono una serata ad alto volume. Sabato 5 sarà invece la volta di “Voglio tornare negli anni 90”, il live show anni Novanta più grande d’Italia, per un tuffo collettivo nella nostalgia tra dance, pop e icone di un decennio indimenticabile.
Domenica 6 luglio il festival cambia registro con una line-up tutta urban: Kid Yugi, Nerissima Serpe, Papa V, Fritu e Latrelle porteranno sul palco i nuovi linguaggi della scena rap e trap italiana, parlando direttamente a una generazione in fermento. Giovedì 10 luglio è invece previsto un appuntamento speciale a ingresso gratuito con Cisco, voce storica dei Modena City Ramblers, per un concerto all’insegna del folk e dell’impegno sociale.
Il giorno successivo, venerdì 11, Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso faranno ballare l’Isola del Castello con il loro “Deejay Time Again Summer Tour 2025”, per una serata che mescola revival, dance ed elettronica. Sabato 12 si continua con “Teenage Dream”, show dedicato alle hit adolescenziali che hanno segnato gli anni Duemila.
Domenica 13 luglio saliranno sul palco Artie 5ive e Niky Savage, nuovi protagonisti dell’urban italiano, mentre martedì 15 sarà il turno di Anna, tra le artiste femminili più seguite della nuova scena rap nazionale. Giovedì 17 la doppietta formata da Naska e Fuckyourclique promette un’esplosione di energia punk, pop e trap, prima del gran finale con due serate che già si preannunciano da tutto esaurito.
Venerdì 18 luglio arriva Guè, figura di riferimento del rap italiano, con una carriera costellata di successi e collaborazioni internazionali, mentre sabato 19 la chiusura è affidata alla travolgente Zarro Night and Friends, che vedrà alternarsi sul palco gli Eiffel 65, Dj Matrix, Skar & Manfree e Brothers, per una serata che sarà puro spettacolo, tra effetti scenici, costumi fluorescenti e tanta, tantissima musica.
I biglietti per tutte le serate sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.