News
08/07/2025
“La Notte di Busto” Garolfo: musica, divertimento e colori d’estate con il sostegno della Bcc

La notte bianca è organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Promozione del Territorio e Consulta del Commercio e delle Attività Produttive – con il supporto della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Una festa lunga una notte, che promette di far brillare ogni angolo del paese con luci, musica, sapori e tanta voglia di stare insieme. Sabato 12 luglio 2025, a partire dalle ore 20.00, Busto Garolfo sarà attraversata da un’ondata di energia, grazie a “La Notte di Busto”, la notte bianca organizzata dall’Amministrazione comunale – Assessorato alla Promozione del Territorio e Consulta del Commercio e delle Attività Produttive – con il supporto della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, da sempre vicina alla valorizzazione del territorio e delle sue realtà commerciali, sociali e culturali. Il dress code scelto per quest’anno, “Voglia di mare”, racconta già l’atmosfera attesa: leggera, gioiosa, fresca. Una serata pensata per ogni fascia d’età, da vivere per le strade, nelle piazze, tra giochi d’acqua, esibizioni live, karaoke, buon cibo e tante sorprese. Un trenino gratuito collegherà tutte le zone del paese coinvolte, per facilitare gli spostamenti e garantire a tutti la possibilità di godere appieno dell’intero programma.

Il programma della manifestazione partirà alle ore 20.00 e coinvolgerà tutte le aree del paese. In Piazza Lombardia è atteso il grande Schiuma Party e karaoke con Mauro Music Entertainment, stand della Pro Loco e delle associazioni, giochi sull’acqua a cura della Protezione Civile di Busto Garolfo e i trampolieri dell’associazione Nuove Energie. Le attività aperte in quest’area saranno Bar Branca, Il Baretto e Nuove Energie. In via Manzoni suonerà dal vivo la band “The Elit”, un’iniziativa promossa da Purissima e Amiche per i Capelli. Sempre nella via si alterneranno DJ set e l’esposizione di auto storiche a cura di Erba Sole e Mahzoni Medical Center. Saranno presenti servizi di consulenza d’immagine offerti da Acconciature Sorriso e Metamorfosi. I negozi aperti includono Purissima, Amiche per i Capelli, Erba Sole, Acconciature Sorriso, Metamorfosi e Swano Yen.

In piazza ex Coop (via Gramsci angolo via Arconate), il Bar Focacceria Ligure curerà un’esposizione di auto tuning, con le attività aperte di zona che comprendono Un Mondo di Pizza e lo stesso Bar Focacceria Ligure. In via Busto Arsizio si svolgerà l’11° Street Parking, con motoincontro e la live band “Surfin Claire and the Whisky Rockers” a cura de Il Bup del Vitori ed Emporio Carni. Saranno presenti anche gli stand di Club 24 Gym, Avis e Avis Sport, 1vo’s Box, Casa Iris e Colors Lab, oltre a un’esposizione di maggiolini e trattori. L’attività aperta in zona sarà Bup Vitori MI.

Sempre tra via Verdi e via Busto Arsizio si svolgerà un torneo di calcio balilla, accompagnato dalla cover band 883 “Fuori Tempo Max” promossa dal Café Gourmand. I bambini potranno divertirsi con manicure speciali e photo set a cura di Chantal Beauty Princess, gonfiabili e altre attrazioni. Le attività aperte sono Osteria della Lucciola 2, Pizzeria La Colonna, Café Gourmand e Chantal Beauty Princess. Piazza Concordia offrirà karaoke e musica dal vivo grazie a Reality Pizza, con attività aperte tra cui il ristorante Doner Kebap e Reality Pizza.

In Piazza Cavour e Piazza Nino Bixio si svolgeranno dimostrazioni sportive a cura dell’associazione CSG, aree gioco per basket e volley gestite dal Centro Minibasket Altomilanese, e ancora karaoke con il supporto della Panetteria Paladino. Le attività aperte includono l’Edicola Pinciroli e la Panetteria Paladino. In via Cadorna ci sarà il mercatino delle pulci organizzato dall’associazione Ergosfera, un angolo trucca-bimbi con la Croce Rossa di Legnano e un DJ set a cura del Cappellaio Matto. Le attività aperte saranno Cappellaio Matto, Mille Bazar e Warraich Store.

In via Mazzini ci saranno gonfiabili e attrazioni per bambini, musica dal vivo con la band “Aironi Neri” (tributo), curata da Bar Cristal e Fuori di Festa, e una sfilata di moda a cura di L’Ape Maia. Le attività aperte saranno Bar Cristal e Fuori di Festa. Via Pascoli ospiterà il karaoke organizzato da Bar Il Kiosko, che sarà anche l’attività aperta in quella zona. In Piazza Pio X si esibiranno i ballerini della scuola Back Spin, ci sarà un DJ set e saranno presenti gli stand degli hobbisti a cura di Dolce Passione, che avrà anche il suo punto vendita aperto.

Infine, in via Tagliamento 34, il Bar Black and White curerà karaoke e animazione, con la propria attività aperta al pubblico. Sarà inoltre possibile salire a bordo del risciò “Creative Box” e ricevere un gadget omaggio, fino ad esaurimento scorte. Si ringrazia per la preziosa collaborazione la Pro Loco di Busto Garolfo, tutti i commercianti aderenti, la Protezione Civile Busto Garolfo e le numerose associazioni del territorio che rendono possibile questa manifestazione. La BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, da sempre attenta alle occasioni di incontro, socialità e sviluppo della comunità, è partner anche di questa edizione, contribuendo a far sì che “La Notte di Busto” diventi ancora una volta la notte più lunga, più viva e più bella dell’anno.