News
17/07/2025
Pop e memoria al femminile: Jo Squillo live il 26 luglio a Villa Corvini a Parabiago per DONNE IN•CANTO

Undicesimo appuntamento per il festival che vede la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come main sponsor

Una serata all’insegna del ritmo, della memoria e dell’energia, che celebra con leggerezza e potenza l’universo femminile nella sua forma più pop e autentica, nel cuore verde di Parabiago.

Sabato 26 luglio alle ore 21.30 il Parco di Villa Corvini a Parabiago accoglierà l’energia di Jo Squillo con il suo Live Show with the dancers, una serata a tutto ritmo tra le grandi hit pop degli anni ’70, ’80 e ’90, all’interno del cartellone 2025 del festival DONNE IN•CANTO, giunta alla sua diciassettesima edizione. Main sponsor dell’intero festival è la BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

Jo Squillo, al secolo Giovanna Coletti, è una delle icone più riconoscibili della scena pop italiana. La sua carriera musicale inizia nel 1980 con il gruppo femminile Kandeggina Gang, esordendo nel panorama punk con il singolo Sono cattiva/Orrore. Dagli anni Ottanta in poi ha saputo attraversare e interpretare varie correnti musicali, dalla new wave al pop dance, collezionando successi come Avventurieri, I Love Muchacha, Roulette e Whole Lotta Love, brani che l’hanno vista protagonista anche al Festivalbar.

Il vero salto nella memoria collettiva arriva nel 1991 con Siamo donne, eseguito in coppia con Sabrina Salerno al Festival di Sanremo: un inno pop con una forte valenza simbolica, diventato manifesto di emancipazione e voce del femminismo leggero ma incisivo di quegli anni. Parallelamente alla musica, Jo Squillo ha intrapreso una lunga carriera televisiva, debuttando come conduttrice nel programma Scorribande su Antenna 3 e proseguendo poi in vari formati legati alla moda, allo stile e all’intrattenimento.

Negli anni successivi ha continuato a produrre musica e a distinguersi anche per il suo impegno sociale, in particolare sui temi dei diritti delle donne, con progetti artistici, installazioni e iniziative in diverse città italiane. Icona trasversale, Jo Squillo ha saputo reinventarsi nel tempo: cantante, conduttrice, attivista e volto noto anche dei reality televisivi, tra cui La Fattoria, L’Isola dei Famosi e il Grande Fratello VIP.

Il suo show al Parco di Villa Corvini sarà un vero e proprio viaggio nella storia del pop, con un repertorio che farà ballare e cantare il pubblico attraverso decenni di musica che hanno segnato un’epoca. Ad arricchire lo spettacolo ci saranno i ballerini che accompagneranno l’artista in una performance dinamica e coinvolgente, in perfetto stile Jo Squillo.

L’ingresso alla serata è ad offerta libera, ma per chi desidera assicurarsi un posto prenotato è richiesto un impegno congiunto di donazione. I biglietti saranno prenotabili a partire dal 19 luglio attraverso il sito ufficiale del festival: www.donneincanto.org