News
11/09/2025
A Villa Cortese arriva “Rattoppé” il 19 settembre: pupazzi, musica e ventriloquia per una serata unica tra ironia e talento

L’evento fa parte del festival Donne In•Canto, che vede la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate come main donor

Sarà una serata all’insegna dell’ironia, della musica e della sorpresa quella in programma venerdì 19 settembre alle ore 21.00 al Pala ProLoco di Villa Cortese. In scena andrà “Rattoppé”, uno spettacolo fuori dagli schemi con protagonista Paola Lombardo, capace di intrecciare il canto con la ventriloquia, le voci con le corde di una chitarra, le canzoni d’altri tempi con pupazzi imprevedibili e dissacranti. Lo spettacolo rientra nel cartellone del Festival DONNE IN•CANTO, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione e sostenuto dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate in qualità di main donor.

Definito come un “recital fra canto e ventriloquia”, “Rattoppé” porta sul palco una cantante alle prese con il precario equilibrio tra ambizioni artistiche e un mondo dello spettacolo spigoloso, imprevedibile, spesso ostile. Una realtà che prende forma tra voci cigolanti e irritantimusiche improbabilipupazzi pelosi che sabotano la scena e una chitarra che accompagna con sapienza e ironia ogni inciampo, ogni deviazione dal percorso “perfetto”. Il risultato è una performance rattoppata, imperfetta ma irresistibile, capace di divertire, emozionare e sorprendere.

donne in canto 2025

Insieme a Paola Lombardo, protagonista vocale e teatrale, c’è Mario Cosco alla chitarra classica ed elettrica: un “maestro buffo e virtuoso”, come lo definisce la stessa autrice, che con ironia accompagna ogni svolta narrativa e musicale. La regia è affidata a Luisella Tamietto, mentre i pupazzi che danno voce e corpo al mondo parallelo della protagonista portano le firme di Ilene AlciatiWola Craft e El Diablo.

Lo spettacolo è a ingresso libero con offerta, ma per chi desidera assicurarsi il posto è possibile effettuare la prenotazione a partire dal 13 settembre sul sito ufficiale del festival www.donneincanto.org, associando all’atto una donazione volontaria.

“Rattoppé” si inserisce con originalità nel cartellone di DONNE IN•CANTO, festival ideato e diretto da Giorgio Almasio e dedicato alla voce femminile in tutte le sue espressioni artistiche, dal teatro alla musica. In diciassette edizioni, DONNE IN•CANTO ha portato in scena oltre 500 artisti, con più di 300 serate e 50.000 spettatori, diventando uno degli appuntamenti culturali più apprezzati a livello nazionale. Ogni edizione rende omaggio a una grande voce del passato e si apre con una madrina d’eccezione, mantenendo viva l’attenzione su uno sguardo femminile sempre attuale, creativo e sorprendente.

A Villa Cortese, con “Rattoppé”, sarà la forza dell’ironia – e dei pupazzi – a tenere banco. E, c’è da scommetterci, a incantare il pubblico.