News
15/09/2025
Galla Run Ten, un successo con oltre mille partecipanti

Al via anche la squadra dei dipendeti della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, main sponsor e partner dell’evento

La quarta edizione della Galla Run Ten, ha trasformato Gallarate in una grande festa dello sport, riunendo oltre mille partecipanti in una mattinata che ha saputo coniugare agonismo, divertimento e spirito di comunità. Al via, come ogni anno, anche la squadra dei dipendenti della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate guidata da Annibale Bernasconi, vice direttore generale della banca.

Domenica 14 settembre lo Stadio Atleti Azzurri d’Italia, completamente rinnovato, ha accolto il via delle tre prove firmate Sport Più per il circuito Running People: la 10 chilometri competitiva, la 10 chilometri non competitiva e la Family Run, percorso pensato per famiglie, bambini e amici a quattro zampe.

Un successo che porta anche il segno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, main sponsor e autentico partner dell’iniziativa sin dal suo esordio, presente non solo come sostenitore ma come parte integrante del progetto.

«A nome di Sport Più e di tutti i sostenitori va un grazie sentito alla Bcc per aver creduto ancora una volta in un evento capace di promuovere lo sport come momento di socialità e crescita condivisa», hanno ringraziato dal paco gli organizzatori.

«È un piacere confermarci in questo percorso che accompagna le run di Sport Più in tutta la provincia, nell’Altomilanese e nel Varesotto – dal palco il vice direttore generale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Annibale Bernasconi –. La gara che amiamo di più? Quella delle famiglie, dei bambini, dei ragazzi, di chi ha voglia di stare insieme e condividere una domenica sportiva. Vi diamo appuntamento alla prossima tappa, la Varese City Run del 26 ottobre. Godiamoci questa splendida giornata!».

La risposta del pubblico è stata entusiasmante: sotto l’arco di partenza si sono dati appuntamento runner esperti, appassionati e semplici camminatori, creando un colpo d’occhio suggestivo. «Gallarate ha vissuto un grande weekend di sport e la Galla Run Ten è stata il finale migliore che potessimo immaginare» ha dichiarato il sindaco Andrea Cassani, affiancato dall’assessore Claudia Mazzetti e da gran parte della giunta comunale.

«Vedere lo stadio pieno di magliette della Galla Run Ten, diventate ormai un simbolo, è stato straordinario» ha aggiunto Claudia Mazzetti, Assessore alle Attività Produttive, Commercio, Attrattività Territoriale, Consulte, Sport e Musei del Comune di Gallarate.

Grande soddisfazione anche per Luigi Macchi del Comitato, realtà che ha curato l’aspetto charity della manifestazione: «Tutto è stato perfetto, grazie alla preparazione di Sport Più e al supporto dell’amministrazione abbiamo regalato alla città una domenica speciale».

I tracciati di questa edizione hanno incontrato il favore di tutti: veloce e tecnico il percorso della 10 chilometri, rilassante e immerso nel verde della Boschina quello dedicato alle famiglie.

«Abbiamo voluto dare a ciascuno la possibilità di trovare la propria dimensione – ha spiegato Stefano Colombo, presidente di Sport Più –. Vedere l’intera città vibrare di entusiasmo è motivo di orgoglio. Ora ci concentriamo sull’ultima tappa del circuito, la Varese City Run».

Dal punto di vista agonistico, la scena è stata dominata da due protagonisti che condividono anche il rapporto allenatore-allieva: Salvatore Gambino (DK Runners Milano), primo assoluto in 31’40, e Roberta Vignati (Atletica Brescia 1950), che ha vinto la gara femminile in 36’23, replicando il successo del 2024.

Sul podio maschile anche Mirko Partenope (Atl. Osa Saronno) con 32’12 e Guglielmo Fachini (Atl. Arcisate) in 33’33, mentre tra le donne si sono distinte Marta Piterà (Asd Amici dello Sport) con 37’18 e Martina Menegotto (Runners Valbossa) con 40’25.

Temperature ideali, un’organizzazione precisa e l’entusiasmo contagioso di atleti e spettatori hanno decretato il trionfo della manifestazione, ribattezzata da molti “la carica dei mille”.

Chiusa la quinta prova del circuito dopo Liuc Run, Straresca, Pam Race e Summer Run, l’attenzione ora si sposta su Varese, dove il 26 ottobre si correrà l’ultimo appuntamento della stagione, con gare competitive e non, all’insegna della stessa passione che ha reso memorabile questa Galla Run Ten.


Galla Ten 2025