News
02/10/2025
La Zumba diventa Rosa ad Azzate nelle serate di lunedì in ottobre con uno scopo in più: la prevenzione e la sensibilizzazione per la lotta al tumore al seno

L’evento è organizzato nell’ambito di Valbossa in Rosa, dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

La musica, l’energia e il divertimento del ballo si uniranno alla solidarietà ad Azzate, dove la Palestra delle Scuole Elementari ospiterà, nei lunedì 6, 13, 20 e 27 ottobre alle ore 20.00, gli appuntamenti di “Zumba in Rosa”, evento inserito all’interno del programma di Valbossa in Rosa. L’iniziativa, organizzata dall’associazione In Valbossa, che è sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sarà un’occasione per prendersi cura di sé divertendosi e, al tempo stesso, sostenere un messaggio fondamentale: la prevenzione del tumore al seno.

La Zumba è una disciplina fitness che ha conquistato milioni di appassionati in tutto il mondo. Nata negli anni ’90 in Colombia dall’intuizione dell’istruttore Beto Perez, combina i movimenti dell’aerobica con i ritmi e le coreografie delle danze latino-americane, come salsa, merengue, reggaeton e cumbia. Non richiede particolari abilità tecniche: basta la voglia di muoversi e lasciarsi trascinare dalla musica. Oltre a garantire benefici fisici, migliorando resistenza e tono muscolare, la Zumba è famosa per il suo effetto positivo sull’umore, trasformando l’allenamento in una vera festa.

Nel mese di ottobre, però, questa attività avrà un valore aggiunto. Inserita nel calendario di Valbossa in Rosa, Zumba in Rosa sarà anche un momento di sensibilizzazione e raccolta fondi per la prevenzione del tumore al seno. Giunta nel 2025 alla settima edizione, la rassegna coinvolgerà 34 comuni della provincia di Varese con visite mediche gratuite, incontri divulgativi, eventi culturali, sportivi e gastronomici. Un grande movimento corale che dimostra come la prevenzione sia la prima e più efficace forma di difesa.

Grazie a Zumba in Rosa, la palestra di Azzate si trasformerà in uno spazio di energia, ritmo e consapevolezza, confermando che anche il fitness e il divertimento possono diventare strumenti preziosi per promuovere la cultura della salute e della solidarietà.