News
08/10/2025
La Camminata Rosa di Sumirago: insieme per la prevenzione del tumore al seno domenica 12 ottobre

L’evento è organizzato nell’ambito di Valbossa in Rosa, dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Un appuntamento all’insegna della salute, della solidarietà e della consapevolezza, dell’amicizia e della condivisione: domenica 12 ottobre 2025 Sumirago si tingerà di rosa per la “Camminata Rosa”, l’iniziativa inserita nel programma Valbossa in Rosa Europa, vede il sostegno di C.A.O.S. – Centro Ascolto Operate al Seno Onlus, in collaborazione con LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, sezione provinciale di Varese, con il patrocinio del Comune di Sumirago, della Provincia di Varese e di Europa Donna – The European Breast Cancer Coalition.

La manifestazione di Sumirago, organizzata per sostenere la ricerca e la prevenzione, si svolgerà lungo il suggestivo percorso “Ecomuseo”, un tracciato di circa 6 chilometri tra prati e boschi. Il ritrovo è previsto alle 8.30 presso il Parco del Palazzo Comunale, dove si darà il via all’evento con un momento di risveglio muscolare alle 9.00, prima della partenza ufficiale alle 9.30 dal parcheggio del Municipio in via L. Rossi. Benvenuti anche gli amici a quattro zampe.

Le iscrizioni, a offerta libera, saranno aperte a partire dalle 8.45, e l’intero ricavato sarà devoluto a sostegno di progetti di ricerca per la lotta contro il cancro al seno. Dopo la camminata, i partecipanti potranno godere di un mini ristoroallestito presso il Parco Comunale, un’occasione conviviale per condividere il senso di partecipazione e comunità che caratterizza l’iniziativa.

L’evento è organizzato nell’ambito di Valbossa in Rosa, dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate.

Valbossa in Rosa è una ricca serie di eventi per la sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno e una raccolta di fondi per finanziarla, organizzata dall’associazione In Valbossa nel mese di ottobre, che coinvolge 34 comuni del territorio della provincia di Varese. L’iniziativa, arrivata alla settima edizione nel 2025, propone visite mediche gratuite, incontri divulgativi, eventi culturali, sportivi e gastronomici per promuovere la prevenzione e il sostegno alla lotta contro il tumore al seno.