News
10/11/2025
A Ternate risate e solidarietà il 14 novembre con “Trii végg cerchen miee”

L’evento è organizzato nell’ambito di Valbossa in Rosa, dall’associazione In Valbossa, sostenuta dalla BCC di Busto Garolfo e Buguggiate

Una serata all’insegna del buonumore e della solidarietà: venerdì 14 novembre alle 20.45, la Struttura del Parco Berrini di Ternate ospiterà la compagnia teatrale “Gnocc e Purpett” con la commedia brillante “Trii végg cerchen miee”, scritta da Lionello Turrini e diretta da Monica Brocca. Lo spettacolo, recitato nei dialetti lombardo, veneto, campano e siciliano, è organizzato con la collaborazione dei Comuni di Ternate e Mercallo nell’ambito della rassegna Valbossa in Rosa, promossa dall’associazione In Valbossa, che gode del sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

Sul palco, tre anziani seduti quotidianamente sulle panchine di un parco chiacchierano del più e del meno, sognano l’eterna giovinezza, le vincite alla lotteria e l’attenzione di donne giovani. Si immaginano ricchi e spensierati, ma i loro sogni daranno vita a una serie di esilaranti equivoci con zitelle, badanti e registi, tutti a caccia dei tre vispi vecchietti, fino a un finale tutto da gustare.

La commedia promette risate genuine e un’atmosfera di leggerezza, ma con uno scopo profondo: le offerte raccolte durante la serata saranno devolute a sostegno delle donne e alla lotta contro il tumore al seno. Come in ogni appuntamento di Valbossa in Rosa, il pubblico è invitato a partecipare indossando un accessorio rosa, simbolo di adesione alla causa.

Valbossa in Rosa è un’iniziativa che, nel mese di ottobre, coinvolge 34 comuni della provincia di Varese in un ricco calendario di eventi culturali, sportivi e gastronomici dedicati alla sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno. Giunta nel 2025 alla settima edizione, la rassegna promuove visite mediche gratuite, incontri divulgativi e attività solidali per diffondere una cultura della prevenzione e per sostenere concretamente la ricerca e le donne colpite dalla malattia.

Anche a Ternate, dunque, il teatro si fa veicolo di solidarietà, grazie alla vivace compagnia “Gnocc e Purpett” e alla forza di una comunità che sceglie di unire il sorriso alla speranza.