News
14/01/2026
La grande scherma ritorna a Legnano: dal 16 al 18 gennaio 1.100 atleti in pedana

È stata presentata mercoledì 14, nella sede del Palazzo comunale di Legnano, la 2ª prova nazionale assoluti, Giovani e Cadetti di spada maschile e femminile, in programma da venerdì 16 a domenica 18 gennaio 2026 alla Soevis Arena (ex Palaborsani) di Castellanza: un appuntamento di rilievo nazionale, che porta sul territorio oltre 1.100 atleti provenienti da tutta Italia, confermando ancora una volta la centralità dell’Altomilanese nel panorama sportivo nazionale.

La conferenza stampa si è svolta alla presenza del sindaco di Legnano Lorenzo Radice, del presidente del Club Scherma Legnano, Giuseppe Zalum, insieme ai rappresentanti delle istituzioni sportive regionali e nazionali.

La manifestazione vede come sponsor principale la nostra Bcc, che conferma così il proprio impegno a favore dello sport come leva di crescita sociale, educativa e territoriale. Un sostegno che va oltre l’evento, inserendosi in una visione di lungo periodo attenta ai giovani, ai valori dello sport e alla promozione del territorio.

«Sostenere una manifestazione di questo livello significa investire nella qualità del territorio e nelle sue energie migliori», ha dichiarato Roberto Scazzosi. «La scherma unisce disciplina, rispetto, talento e formazione dei giovani: valori che come banca di comunità sentiamo profondamente nostri».

Il programma della tre giorni prevede intense giornate di competizione, con ingresso libero per il pubblico.

Si comincerà venerdì 16 gennaio, dalle ore 9,00, con le gare Cadetti di spada maschile, seguite dalle Cadette di spada femminile a partire dalle ore 12,00.

Sabato 17 gennaio sarà la volta della categoria Giovani (under 20): spada maschile dalle 9.00 e femminile dalle 12.00.

La manifestazione si concluderà domenica 18 gennaio con gli Assoluti, spada maschile dalle 9.00 e femminile dalle 12.00.

Alla Soevis Arena saranno allestite 33 pedane, con una zona finale dedicata anche alle riprese in streaming sui canali federali. In palio, oltre ai risultati di giornata, anche importanti pass di qualificazione per i campionati italiani di categoria, in programma a maggio a Roma.

Alla presentazione di mercoledì a Legnano hanno partecipato anche Daniela Cazzaniga, nuova responsabile dell’area territoriale di Legnano della Bcc, e Simone Mantovani, responsabile Affari societari della nostra banca (in foto con Zalum e Radice), a testimonianza della vicinanza concreta dell’istituto alla vita sportiva e sociale del territorio.

Con questa iniziativa, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate rinnova il proprio ruolo di partner attivo delle comunità locali, sostenendo eventi capaci di generare valore, visibilità e partecipazione, dentro e fuori le pedane.