
Sono 4.925 i nostri soci chiamati a partecipare all’assemblea annuale della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, in programma domenica 26 aprile alle ore 9 al Teatro Tirinnanzi di Legnano.
Un appuntamento centrale per la vita della nostra banca, che rappresenta ogni anno un momento di confronto, partecipazione e condivisione dei risultati raggiunti insieme, oltre che delle prospettive future.
Ci presentiamo all’assemblea con indicatori di solidità particolarmente significativi: il CET1 Ratio e il Tier1 Ratio si attestano al 29,27%, il Total Capital Ratio al 30,16% e il Leverage Ratio al 10,39%. Molto rilevante anche il dato sulla liquidità, con un LCR all’813,5% e un NSFR al 159,7%, a conferma di una struttura solida ed equilibrata.
All’ordine del giorno ci sono l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 e la destinazione dell’utile, insieme a una serie di deliberazioni che riguardano la governance e il funzionamento della banca. Tra i passaggi più importanti anche l’elezione del presidente e dei componenti del collegio sindacale per il prossimo triennio.
Il bilancio 2025 conferma un percorso positivo: l’utile netto è pari a 14,4 milioni di euro, gli impieghi medi alla clientela crescono a 883 milioni (+4%) e le commissioni nette raggiungono i 18,1 milioni (+4,88%), coprendo oltre il 104% del costo del personale. Migliora ulteriormente anche la qualità del credito, con i crediti deteriorati lordi al 2,75% e il rapporto sofferenze/impieghi all’1,35%.
«L’assemblea dei soci è molto più di un passaggio formale – sottolinea il presidente Roberto Scazzosi –. È il momento in cui la nostra comunità cooperativa si ritrova, si confronta e rinnova il proprio patto di appartenenza».
Sulla stessa linea anche il direttore generale Roberto Solbiati: «La nostra banca cresce nei fondamentali e dimostra una struttura solida ed equilibrata. I risultati confermano la fiducia di famiglie e imprese e la nostra capacità di sviluppare un modello sempre più orientato ai servizi e alla relazione».
A rappresentare i vertici del Gruppo sarà presente Francesco Romito, vicedirettore generale vicario e Chief Financial Officer di Bcc Banca Iccrea, capogruppo del Gruppo Bcc Iccrea, a testimonianza del legame e del ruolo della nostra banca all’interno del sistema.
Un momento importante, quindi, non solo per approvare il bilancio, ma per ritrovarsi come comunità e continuare a costruire insieme il futuro della nostra Bcc.