News
02/09/2026
Due giorni nel Paese delle Meraviglie al parco di Arcisate il 5 e 6 settembre per aiutare i bambini dell’Oncoematologia pediatrica
Due giorni di giochi, spettacoli, concerti e buon cibo per sostenere Casa Arcobaleno. Al fianco della Fondazione Giacomo Ascoli tutto l’anno anche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate

Musica, spettacoli, laboratori, giochi, buon cibo e solidarietà. Sabato 5 e domenica 6 settembre il Parco Lagozza di Arcisate si trasforma nel Paese delle Meraviglie per una nuova edizione de “L’Arcobaleno di Nichi”, la grande festa nata per ricordare con gioia Nicholas Bertolla e sostenere i bambini e le famiglie dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese. L’edizione 2026 sarà interamente ispirata ad “Alice in Wonderland”.

Due giornate pensate per coinvolgere grandi e piccoli, con un programma che alterna musica dal vivo, animazione, laboratori, magia e proposte gastronomiche. Dietro il clima di festa c’è però un obiettivo molto concreto: il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla Fondazione Giacomo Ascoli per permettere alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati all’Oncoematologia pediatrica di Varese di soggiornare gratuitamente, vicino all’Ospedale Del Ponte, negli appartamenti della Casa Arcobaleno all’interno de Il Faro di Varese.

Il primo appuntamento è per sabato 5 settembre. La festa prenderà il via alle 18.30 con l’aperitivo curato da Balthazar e Spiriti Gin. Alle 19.30 spazio a uno dei momenti più curiosi e divertenti della serata, la sfida all’ultimo hot dog. Dalle 21 la musica diventerà protagonista con Mathias & Chiara in versione acustica, mentre alle 21.30 saliranno sul palco i Decanter per il concerto live che accompagnerà il pubblico nella parte conclusiva della prima giornata.

Domenica 6 settembre il Parco Lagozza si animerà fin dal mattino. L’apertura è prevista alle 10.30 e, per tutta la giornata, l’area verde di Arcisate diventerà un grande parco dei divertimenti ispirato al mondo fantastico di Alice. Saranno allestiti stand nei quali i bambini potranno cimentarsi in giochi e laboratori a tema animati dai volontari. Non mancheranno gonfiabili, esibizioni e spettacoli, con la magia del Cappellaio Matto a fare da filo conduttore a una giornata costruita soprattutto intorno alle famiglie e ai più piccoli.

Il programma domenicale entrerà nuovamente nel vivo dalle 18, quando l’attenzione si sposterà verso la zona palco. Balthazar e Spiriti Gin torneranno per l’aperitivo serale, accompagnato questa volta anche da uno spettacolo di magia. A seguire il pubblico potrà immergersi ancora di più nell'atmosfera della fiaba con il musical “Alice nel mondo delle meraviglie”. La festa proseguirà quindi con la “Cena cantata” di Thomas Incontri, per chiudere la due giorni tra musica, convivialità e divertimento.

Anche la gastronomia avrà un ruolo importante nella festa. Per tutta la giornata di domenica sarà infatti in funzione lo stand gastronomico, con street food, primi piatti, panini e diverse golosità, affiancato dal corner gelato firmato Di Giorgio. L’obiettivo è fare in modo che anche il momento del pranzo, della cena o di una semplice pausa diventi parte dell’esperienza della festa, in un clima informale e aperto a tutti.

“L’Arcobaleno di Nichi” conserva soprattutto il significato con cui è nato: trasformare il ricordo di Nicholas Bertolla in un’occasione di gioia condivisa e, nello stesso tempo, in un aiuto concreto per altre famiglie che stanno affrontando la malattia di un figlio. Una finalità che trova nella Fondazione Giacomo Ascoli un interlocutore impegnato da vent’anni nell’assistenza ai bambini e agli adolescenti affetti da patologie oncoematologiche.

La Fondazione è stata costituita il 6 maggio 2006 in memoria di Giacomo Ascoli, scomparso nel 2005, a soli 12 anni, a causa di un linfoma non Hodgkin. La sua attività è rivolta a garantire ai giovani pazienti le migliori possibilità di cura e, contemporaneamente, una migliore qualità di vita durante il percorso terapeutico, sostenendo l’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte di Varese, la ricerca scientifica e numerosi servizi rivolti direttamente alle famiglie. Al fianco della Fondazione Giacomo Ascoli, durante tutto l’anno c’è anche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, da sempre vicina alle iniziative capaci di coniugare partecipazione, attenzione alle famiglie e solidarietà.

Tra i progetti già realizzati figurano il Day Center Giacomo Ascoli per l’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Del Ponte e Il Faro di largo Flaiano, struttura nata come punto di riferimento e accoglienza per chi si prende cura dei bambini. Proprio all’interno de Il Faro si trovano gli appartamenti della Casa Arcobaleno ai quali sarà destinato il sostegno raccolto durante la festa di Arcisate.

L’impegno della Fondazione prosegue anche con la costruzione di tre camere protette per la degenza oncoematologica pediatrica all’Ospedale Del Ponte, il finanziamento di nuove strumentazioni destinate alla struttura di Oncoematologia pediatrica, il sostegno ai progetti di ricerca della Clinica Oncoematologica di Padova e i servizi dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

A raccontare le dimensioni di questo impegno sono anche i numeri: circa mille famiglie sostenute ogni anno, 1,8 milioni di euro investiti per l’Ospedale Del Ponte, cento volontari impegnati al servizio dei bambini e dei loro familiari, 280 trasporti effettuati ogni anno e 480mila euro investiti nella ricerca. Numeri ai quali “L’Arcobaleno di Nichi” vuole contribuire aggiungendo qualcosa che non può essere misurato soltanto in euro: due giornate di partecipazione, vicinanza e allegria, nelle quali il ricordo di Nicholas diventa un aiuto concreto per chi sta attraversando uno dei momenti più difficili della propria vita.