TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
16/10/2018
Quarant’anni di Mostra Micologica

Inaugurata sabato 13 ottobre l’esposizione di funghi realizzata da Antares Legnano con il sostegno della nostra Bcc

La location ridimensionata rispetto al solito per i lavori in corso in Villa Jucker non ha sminuito l’edizione numero 40 della Mostra Micologica promossa da Antares con il supporto della nostra Bcc. Sabato 13 ottobre, la storica esposizione è stata inaugurata alla presenza del consigliere della nostra banca Danila Battaglia, degli assessori Ilaria Ceroni, Franco Colombo e Gianluca Alpoggio, del presidente di Antares Giancarlo Calini e del “padrone di casa”, il presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bonomi. Tra le oltre 200 specie di funghi che sono state messe in mostra, la Stropharia Aeruginosa, dal caratteristico cappello verde/blu (colore piuttosto raro nel mondo dei funghi), il Phallus Impudicus e la caratteristica Amanita Muscaria, con il suo cappello rosso coperto di puntini bianchi. «La mostra micologica è una vera e propria tradizione per la città di Legnano e, al tempo stesso, un’occasione didattico-divulgativa rivolta a tutti gli appassionati di micologia o, più semplicemente, a curiosi oltre che alle scuole della zona», ha ricordato il presidente di Antares. «In linea con la filosofia di offrire un’occasione didattica e indirizzata ad un bacino di destinatari veramente ampio, l’allestimento ricostruisce un percorso organizzato raggruppando varietà puntualmente identificate dai rispettivi nomi scientifici appartenenti alla medesima famiglia».

Danila Battaglia ha richiamato l’importanza di avere una banca locale sul proprio territorio. «Una Bcc è un valore aggiunto per il suo modo diverso di essere banca: un istituto che si basa sulla relazione e sulla volontà di essere motore di crescita. La nostra presenza a questa mostra, presenza ormai storia, ne è una conferma».

Nei tre giorni di allestimento, la mostra è stata visitata da molte persone che hanno colto l’occasione per approfondire la loro conoscenza micologica.

Antares_18