TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
03/12/2018
Domenica 9 dicembre, alle 10.15 l’assemblea della nostra Bcc al Teatro Sociale

Tutti i soci della nostra banca sono chiamati a definire l’adesione al Gruppo bancario cooperativo Iccrea. In approvazione il nuovo Statuto sociale e il nuovo Regolamento assembleare ed elettorale

Appuntamento per tutti i soci della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate: domenica 9 dicembre è convocata l’assemblea ordinaria e straordinaria della nostra banca. Un duplice momento fondamentale che sancirà l’adesione ufficiale della nostra Bcc al Gruppo bancario cooperativo Iccrea. Alle 10.15, al Teatro Sociale di Busto Arsizio (in via Dante Alighieri 20) tutti i soci sono chiamati ad approvare il nuovo Statuto sociale e il nuovo Regolamento assembleare ed elettorale.

Come ricordato dal presidente della nostra Bcc, Roberto Scazzosi, «si tratta di due documenti assolutamente necessari per il processo di omogeneizzazione di tutte le Bcc che stanno per dare vita al Gruppo bancario cooperativo Iccrea, che sono stati predisposti da Iccrea Banca con un confronto con Banca d’Italia e che hanno ottenuto la validazione da parte della Banca Centrale Europea». Contingentati anche i tempi: «Nell’ambito del procedimento avviato sono state anche definite le tempistiche che, nello specifico, prevedono lo svolgimento delle assemblee delle Bcc tra l’8 e il 16 dicembre 2018, così da poter poi procedere entro 180 giorni alla sottoscrizione del contratto di coesione, che sancisce la nostra definitiva adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea».

L’assemblea di domenica 9 dicembre è il culmine di un processo iniziato ormai un paio di anni fa e che ha bruscamente accelerato nel corso del mese di settembre 2018 a seguito del fatto che il 24 luglio, la Banca Centrale Europea ha rilasciato a Iccrea Banca il provvedimento di accertamento di cui all’art. 37-ter, comma 2, del Testo Unico Bancario, in esito all’istanza, presentata il 27 aprile 2018, di costituzione del Gruppo bancario cooperativo Iccrea. Nel procedimento, l’Autorità di Vigilanza ha accertato l’idoneità del contratto di coesione a garantire la sana e prudente gestione del gruppo, nonché la conformità delle clausole statutarie alle previsioni delle disposizioni di vigilanza e l’idoneità degli schemi statutari ad assicurare la sana e prudente gestione delle singole banche e del gruppo nel suo complesso.

Vista l’importanza degli argomenti in approvazione, determinanti per la prosecuzione del processo di adesione al Gruppo bancario cooperativo Iccrea, tutti i soci della nostra Bcc sono invitati a garantire la propria presenza, o fisicamente o delegando un altro socio; ogni socio può portare una delega per l’assemblea ordinaria e tre deleghe per quella straordinaria.

L’accesso all’assemblea avviene esclusivamente attraverso il riconoscimento ottico del codice di ogni socio. È quindi indispensabile che i soci si presentino all’assemblea, oltre che con la tessera verde dei Soci, anche con un documento di identità.

Assemblea ordinaria: ordine del giorno

1. Informativa sulla riforma del Credito Cooperativo.

2. Adozione del nuovo Regolamento elettorale e assembleare.

3. Varie ed eventuali.

Assemblea straordinaria:

1. Modifiche agli articoli 1 – 3 – 4 – 5 – 5bis – 6 – 15 – 16 – 17 – 18 – 21 – 22bis – 25 – 28 – 28bis – 30 – 32 – 33 – 34 – 35 – 37 – 40 – 42 – 43 – 44 – 45 – 49 – 50 – 52, e del Titolo n° I dello Statuto sociale e inserimento nello stesso dei nuovi articoli.

2. Delega al Consiglio di Amministrazione ai sensi 2443 cod. civ. della facoltà di aumentare il capitale sociale mediante emissione di azioni di finanziamento di cui all’art. 150-ter del TUB, per un periodo di cinque anni dalla data della deliberazione in una o più volte, per un importo di massimo Euro 104 milioni.

3. Attribuzione al Presidente ed al Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, disgiuntamente tra loro, del potere di apportare allo statuto sociale eventuali modifiche richieste da parte della Banca d’Italia in sede di attestazione di conformità.

4. Varie ed eventuali.

Per ulteriori informazioni, contattare la Bcc oppure rivolgersi domenica mattina al teatro Sociale alla postazione informativa.