TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
08/05/2019
Quale futuro per l’Europa? Martedì 14 maggio a Castellanza confronto con il direttore del Corriere e l’ex presidente RAI Tarantola

La nostra Bcc al fianco dell’associazione Area Giovani nell’offrire uno sguardo ampio sulle prossime elezioni europee

Anna Maria Tarantola, già presidente della RAI dal 2012 al 2015 ed ex dirigente di Banca d’Italia, il giornalista professionista e corrispondente dell’agenzia stampa SIR da Bruxelles Gianni Borsa e Don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano. Accanto a loro, il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana in qualità di moderatore. Sono questi i protagonisti dell’incontro “Quale futuro per l’Europa?” che l’associazione Area Giovani di Castellanza propone martedì 14 maggio al Cineteatro di Via Dante a Castellanza. Al fianco del gruppo di giovani castellanzesi c’è la nostra Bcc che ha confermato la vicinanza all’associazione molto attiva nel promuovere incontri di alto livello.

«La scelta di organizzare questa serata nasce dal desiderio di informare, in particolare i giovani, sulle tematiche che affrontano quotidianamente i nostri rappresentanti»,  sostiene il presidente dell’associazione Alessio Gasparoli. «Per arrivare informati all’appuntamento elettorale del prossimo 26 maggio e per seguire coscientemente il dibattito europeo, è necessaria una forte consapevolezza delle Istituzioni europee e del loro funzionamento». Mantenendo un approccio super partes, apolitico e apartitico, Area Giovani si pone l’obiettivo di creare un circuito di consapevolezza tra i cittadini, in particolare i più giovani e coloro che affrontano il voto per la prima volta. I relatori sono stati scelti non solamente per la loro competenza riconosciuta, ma anche per lo sguardo “laico” sulle istituzioni comunitarie e sul ruolo dell’Europa. Se Borsa si concentrerà sulla parte storica, a Tarantola sarà chiesto un contributo più economico, mentre a don Magnoni la visione etica. Il tutto inserito nella professionalità e nell’autorevolezza che Fontana, in qualità di direttore del Corriere della Sera, ha.

L’evento, patrocinato dall’Università LIUC, dalla Provincia di Varese e dai Comuni di Castellanza, Busto Arsizio e Marnate, beneficia della collaborazione dell’Arcidiocesi di Milano ed è l’incontro di riferimento per la Zona Pastorale IV, all’interno del ciclo di incontri formativi fortemente voluti dall’Arcivescovo monsignor Mario Delpini.

L’inizio è previsto alle 21, la partecipazione è libera.