TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
10/06/2019
Scacchi, ecco i campioni di Busto Garolfo

Nella sede della Famiglia Legnanese l’8 giugno si sono disputate le finali del torneo scolastico sostenuto dalla nostra Bcc

Alessandro Volpi, Alessandro Casazza e Marco Ndoja. Sono loro gli scacchisti più forti di Busto Garolfo. Con le fasi finali che si sono disputate sabato 8 giugno nella sede della Famiglia Legnanese tra i 24 alunni più forti, si è chiuso il torneo scolastico di scacchi che ha coinvolto le classi di terza, quarta e quinta dei tre plessi delle elementari di Busto Garolfo (Tarra, Mentasti e Ferrazzi-Cova). Un progetto che promosso da Davide Volpi, ha trovato il sostegno della nostra Bcc.

Da tre anni infatti, gli scacchi sono diventati materia di insegnamento nelle scuole di Busto Garolfo attraverso un progetto che mira non solamente a far crescere la passione per  questo sport, ma anche a migliorare i livelli di apprendimento degli stessi studenti. «È dimostrato che il gioco degli scacchi, aiuta la concentrazione ed essendo un gioco matematico aumenta le capacità di calcolo e stimola la memoria», ha piegato Volpi. «Inoltre i giocatori si sfidano alla pari, al di là dell’età e del sesso».

Il percorso in aula è stato particolarmente impegnativo: «per ogni classe sono state fatte cinque lezioni da due ore ciascuna per insegnare non solamente le regole degli scacchi, ma il mondo che tutto attorno a questo sport», ha proseguito Volpi. «Quindi sono stati fatti dei tornei in classe i cui vincitori si sono sfidati per individuare i più forti di ogni plesso». Da questa selezione sono usciti i 24 nomi dei finalisti che si sono dati battaglia sotto gli occhi attenti del consigliere della nostra Bcc Vittorio Pinciroli, del presidente del Circolo Scacchistico Famiglia Legnanese Alberto Meraviglia e del sindaco di Busto Garolfo Susanna Biondi. Ai primi tre classificati è stata consegnata la coppa, a tutti i finalisti la medaglia con la raccomandazione di proseguire ad allenarsi davanti ad una scacchiera. Ecco i nomi dei premiati: Giovanni Sarti, Lorenzo Ye, Sirio Bossi, Mattia Manno, Davide Germani, Federico Re, Federico Ceriani, Francesco Pinciroli, Giacomo Sisti, Alice Rebellato, Gabriel Jaku, Davide Gorla, Sveva Pedandola, Aitor Retuerto, Davide Medina, Linda Scoglieri, Simone Bottini, Luca Magonza, Cristian Giampietro, Dennis Spontoni e Ivan Vilmi.

torneo scacchi 2019 1

torneo scacchi 2019 2