TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
News
04/09/2019
La Festa del Gemellaggio di Busto Garolfo nel segno dello sport e della solidarietà

Dal 6 all’8 settembre tre giorni per celebrare l’amicizia con Senise. Venerdì la prima Corsa del gemellaggio. La nostra Bcc al fianco del Gruppo San Rocco

È nel segno dello sport la Festa del Gemellaggio di Busto Garolfo. Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, Busto Garolfo rinnova il sodalizio con la comunità di Senise (PZ) e lancia la prima edizione della prima Corsa del gemellaggio, gara podistica non competitiva sulla distanza di 7 km il cui ricavato sarà destinato all’associazione Hakuna Matata impegnata nel campo educativo dei ragazzi.

Organizzata dal Gruppo San Rocco per il Gemellaggio con il patrocinio dei due Comuni, in collaborazione con il Gruppo Anziani e pensionati, ProLoco, Avis Legnano e Acli Bustesi e con il sostegno della nostra Bcc, la festa propone al parco comunale Falcone e Borsellino tre giorni di buon cibo e musica con la prima edizione della corsa (venerdì 6) e la celebrazione della messa solenne in onore di San Rocco (domenica 8).

«Quest’anno abbiamo voluto arricchire il programma con un’iniziativa sportiva e solidale al tempo stesso», spiega il presidente del Gruppo San Rocco per il Gemellaggio, Prospero Roseti. «Lo sport è occasione di aggregazione, di socialità e di condivisione: tre elementi che sono propri del gemellaggio che la comunità di Busto Garolfo ha siglato con Senise oramai 42 anni fa. Insieme abbiamo percorso un cammino di conoscenza che ha rafforzato le radici di amicizia. In questo, la solidarietà non è mai venuta meno: così abbiamo deciso di dedicare la prima corsa del gemellaggio ad un realtà molto attiva sul nostro territorio che opera in ambito educativo e di promozione umana».

Il programma della manifestazione si apre venerdì 6 settembre alle 18 al parco comunale Falcone e Borsellino di via Mazzini. La partenza della prima Corsa del Gemellaggio è prevista dalle 20 (fino alle 20.30): la prova si sviluppa su un circuito cittadino da 3,5 km da percorrere due volte; per le iscrizioni (5 euro gli adulti i e 2 euro i bambini fino agli 11 anni) è possibile rivolgersi direttamente al parco dalle 19 (informazioni Alessandro Gubin 347.6892659 e Roberto Raimondi 331.7955229). Durante la serata è in funzione il servizio bar ristorante.

Sabato 7 settembre alle 19 apre il servizio bar e ristorante; dalle 21 serata danzante con Piero Capuano. Domenica 8 settembre, alle 11 la messa solenne nella chiesa parrocchiale. Al termine, con il corpo musicale Santa Cecilia, corteo al parco comunale per i saluti delle autorità; quindi il pranzo sociale con i piatti tipici della tradizione lombarda e lucana. Dalle 20 servizio bar e ristorante con serata danzante con Gae e Mary; quindi estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi “San Rocco 2019”.

gemellaggio senise 2019