TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
12/02/2019
Sabato 2 marzo, la magia del Carnevale di Venezia

Il CCR propone un’intera giornata per visitare l’affascinante città lagunare invasa da moltissime maschere. Iscrizioni entro il 25 febbraio

È uno dei carnevali italiani più famosi nel mondo e attira ogni anni migliaia di visitatori. Al Carnevale di Venezia il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc dedica l’uscita di sabato 2 marzo. Un’intera giornata per passeggiare tra le calli di una delle più belle città, travolti dalli mille colori e dalle moltissime maschere che caratterizzano questa festa.

Il Carnevale di Venezia è un appuntamento che si ripete, seppur con qualche interruzione, da oltre novecento anni. Risale infatti al 1094 il primo documento ufficiale che testimonia i festeggiamenti a Venezia; festeggiamenti che vengono sanciti anche dal Senato della Repubblica due secoli dopo, istituendo il martedì grasso, ovvero l’ultimo giorno prima dell'inizio della Quaresima.

Il Carnevale attualmente ha una durata di circa due settimane durante le quali si susseguono in tutta la città appuntamenti di ogni tipo, dalle sfilate delle maschere ai balli, passando per le cene di gale fino al Volo dell'Angelo (che da piazza San Marco apre ufficialmente il Carnevale il 24 febbraio) e quello dell'Aquila. La manifestazione si conclude il 5 marzo - ovvero il martedì grasso - con l'incoronazione della Maria del Carnevale.

Per tutte le due settimane si susseguono moltissime manifestazioni, i cittadini indossano maschere e costumi possono celare totalmente la propria identità e annullano in questo modo ogni forma di appartenenza personale a classi sociali, sesso, religione. Ognuno può stabilire atteggiamenti e comportamenti in base ai nuovi costumi ed alle mutate sembianze. Da non dimenticare che il saluto che risuona di continuo nell’atto di incrociare un nuovo “personaggio” è semplicemente «Buongiorno signora maschera!». Per i più curiosi, è possibile consultare il sito ufficiale della manifestazione:  www.carnevale.venezia.it

PROGRAMMA

  • Ritrovo dei partecipanti alle ore 6.00 presso la sede BCC di Busto Garolfo e Buguggiate e partenza per Venezia con soste lungo il percorso.
  • All’arrivo, previsto per  le ore 10.30, trasferimento in vaporetto privato dal Tronchetto a Piazza San Marco.
  • Tempo libero a disposizione per partecipare al famosissimo “Carnevale di Venezia”.
  • Alle ore 17.00 trasferimento in vaporetto da Piazza San Marco per il Tronchetto e proseguimento in bus per Busto Garolfo.
  • Arrivo previsto in serata.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Soci CCR, soci BCC e clienti: 55 euro

La cifra comprende: autobus con due autisti, vaporetto privato per piazza San Marco, assicurazione.

Iscrizioni entro il 25 febbraio 2019 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

Scarica il modulo di iscrizione