TAB SOCI LATERALE
Facebook
Twitter
Youtube
Newsletter
Linkiesta
Area Riservata
 
titolo

News

 
Comunicati CCR
29/05/2019
Il Museo Sutermeister e la Torre Colombera di Legnano

Sabato 22 giugno un pomeriggio per scoprire il nostro territorio. Iscrizioni entro il 14 giugno

Una giornata alla scoperta dei tesori del nostro territorio. Sabato 22 giugno il Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc propone un pomeriggio a Legnano per visitare il Museo Civico Guido Sutermeister e la Torre Colombera, due gioielli che custodiscono tracce importanti del nostro passato. A guidare il tour saranno Anna Maria Volontè, conservatore archeologico del Museo, e Federica Barbaglia, collaboratrice del Museo.

Intitolato a Guido Sutermeister, ingegnere appassionato di arte, storia ed archeologia del territorio legnanese, il Museo Civico di Legnano raccoglie collezioni archeologiche che si sono formate grazie ai ritrovamenti dello stesso Sutermeister, donazioni private e depositi della Soprintendenza competente. Sono reperti databili dal III millennio a.C. all’età rinascimentale. Ospitato in una villa quattrocentesca ricostruita con alcune parti originali, il Museo è diviso in cinque sale: Sala romana, Collezione Sala, Salone d’onore,  Loggetta e Collezione numismatica.

La Torre Colombera, che sorge accanto al Museo e che deve il suo nome all’allevamento di colombi, risale invece al XV secolo come casa di caccia dei Lampugnani. Nel 1934 proprio Sutermeister si accorse che le pareti interne erano un tempo abbellite da affreschi collegati alla storia romana e alla vita contadina, con stemmi di alcune famiglie nobiliari dell’epoca. L’edificio e i dipinti sono stati restaurati tra il 1972 e il 1990.

Programma:

Ore 15.15: ritrovo a Legnano, corso Garibaldi 225, all’ingresso del Museo Civico

Ore 15.30: inizio della vista guidata

Al termine, nella cornice di Villa Juker, splendido esempio di villa padronale di inizio XX secolo, apericena al tavolo presso il nuovo locale “The Dinner-The Mode”.

Costo: 30 euro

Iscrizioni entro il 14 giugno 2019 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Busto Arsizio 23, Sala Don Besana, a Busto Garolfo (cellulare 333.3402169 - email: ccrbustobuguggiate@alice.it).

Scarica il modulo di iscrizione