Per fare una bella fotografia servono tecnica e cuore; ovvero messa a fuoco ed esposizione, ma anche l’abilità nel saper cogliere l’attimo e la capacità di trovare la miglior inquadratura. Il CCR - Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc e il circolo fotografico ChiaroScuro organizzano la nona edizione del corso di fotografia base. Da giovedì 30 gennaio a giovedì 3 aprile, dieci lezioni serali e tre uscite “sul campo” per conoscere i segreti della fotografia: come valutare la luce, quali obiettivi preferire, la messa a fuoco e l’inquadratura, oltre alle tecniche del digitale e della stampa. Il tutto per realizzare e personalizzare le proprie immagini, sfruttando al meglio le potenzialità delle fotocamere sia digitali sia tradizionali a pellicola, reflex o compatte. Il corso sarà presentato giovedì 30 gennaio (alle 21.30 in sala Don Besana a Busto Garolfo). Dal 6 febbraio, sempre nella serata di giovedì con inizio alle 21, le lezioni teoriche: il 13, 20 e 27 febbraio, 6, 13 20 e 27 marzo e 3 aprile saranno affrontati i temi più tecnici, dall’impostazione della fotocamera all’esposizione e messa a fuoco, dalla composizione ai formati digitali, sensibilità e bilanciamento, per arrivare alla camera chiara e alla pubblicazione. Previste anche tre uscite didattiche la domenica mattina dalle 8.30 alle 13: il 2 marzo al parco di Legnano, il 16 marzo per imparare a fare foto “di strada” e di architetture e il 30 marzo per scatti di azione e movimento. Le lezioni, tenute da alcuni soci del circolo fotografico ChiaroScuro, si svolgono nella sala Don Besana della Bcc, in via Manzoni 50 a Busto Garolfo.
La serata di presentazione in programma giovedì 30 gennaio è gratuita ed aperta a tutti.
Per informazioni e iscrizioni contattare gli organizzatori: CCR - ccrbustobuguggiate@alice.it, circolo fotografico ChiaroScuro - info@cfchiaroscuro.net.
News
13/01/2014
La nona edizione del corso di fotografia base
Giovedì 30 gennaio a Busto Garolfo la presentazione del nuovo ciclo di lezioni organizzate dal Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc e dal circolo fotografico ChiaroScuro