News
22/12/2014
La nostra Bcc premia chi dà valore al territorio
Durante il tradizionale concerto di Natale a Busto Garolfo, consegnati i contributi a nove realtà cittadine no profit
concerto di natale 2014Un territorio che aiuta il territorio. Questo il significato del concerto di Natale che la nostra Bcc ha proposto sabato 20 dicembre nell’auditorium Don Besana di Busto Garolfo. Un appuntamento dedicato allo scambio di auguri dove la Bcc ha consegnato complessivamente oltre 30mila euro a nove realtà no profit di Busto Garolfo che operano in ambito sociale, culturale, educativo e sportivo. «È il segno della nostra vicinanza al territorio. Nello specifico, a Busto Garolfo che ha visto nascere la nostra banca più di cento anni fa», ha detto il presidente della nostra Bcc Roberto Scazzosi. «Serate come questa rafforzano l’identità del Credito Cooperativo come espressione di un dato luogo. Viviamo la responsabilità del nostro ruolo e di quello che significa essere banca locale: crediamo nella reciprocità perché da qui si parte per costruire un vero sistema di comunità dove ciascuno è chiamato a fare la propria parte nell’ottica di aiutarsi a crescere». In un momento economico ancora caratterizzato da difficoltà, l’invito che è arrivato dal nostro presidente è stato quello di «guardare al futuro con fiducia». Ha proseguito: «Essere pessimisti oggi va di moda. Ma noi volgiamo essere ottimisti nella consapevolezza che andare oltre, tutti insieme, è possibile».
Le realtà che hanno ricevuto il contributo sono: il gruppo volontario di Protezione Civile che oltre a fare un’attività costante di monitoraggio sul territorio, fa anche un’azione educativa e di prevenzione nelle scuole cittadine; l’associazione Akuna Matata che ha come finalità la promozione umana nell’ambito dell’educazione ai minori; l’associazione GPU Genitori per la Promozione Umana che opera al fianco dei ragazzi con disabilità; la corale parrocchiale Santa Cecilia che anima momenti religiosi e civili; il CSG - Centro Sportivo Giovanile che promuove l’attività sportiva; il corpo musicale Santa Cecilia protagonista anche del concerto di Natale e di un progetto di educazione alla musica per i più giovani; la sezione di Busto Garolfo della Croce Azzurra Ticinia che aiuta disabili e anziani nei trasferimenti verso i centri di cura; non certo ultimi, l’oratorio Sacro Cuore e la comunità parrocchiale di Busto Garolfo e Olcella rappresentata dal parroco don Ambrogio Colombo. Alla serata è intervenuto anche il sindaco Susanna Biondi che ha riconosciuto l’importante ruolo svolto dalla nostra banca.
Ad allietare la serata il corpo musicale Santa Cecilia diretto dal maestro Fulvio Clementi. La banda di Busto Garolfo ha presentato un repertorio con arie liriche e movimenti classici, per chiudere con le tradizionali melodie natalizie e gli auguri di Natale.
L’intero concerto è stato ripreso dalle telecamere di OneTv e sarà trasmesso per la Lombardia sui canali 88 e 112 del digitale terrestre mercoledì 24 dicembre alle 18, giovedì 25 dicembre alle 21 e venerdì 26 dicembre alle 14.