News
19/10/2016
“Me car Legnan”, un mese di iniziative per riscoprire Legnano, la sua storia e il suo fiume
La nostra Bcc al fianco dell’amministrazione comunale nel promuovere la terza edizione della rassegna in programma dal 23 ottobre al 27 novembre
«Me car Legnan – ha spiegato il responsabile della Segreteria della nostra BCC Simone Mantovani intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa - è una manifestazione che incontra in pieno la sensibilità di una banca del territorio. Il programma non presenta soltanto un nutrito numero di iniziative coinvolgendo tanti soggetti e luoghi di Legnano, ma prende le mosse dalle tracce del passato per proiettarsi nella città di oggi e immaginare quella di domani. Questo significa guardare a un luogo pensando sempre alla sua comunità, alle famiglie, alle attività lavorative, alle tante espressioni che fanno di una città un’entità viva nel tempo».
Il programma dedica molta attenzione alle tradizioni e alla storia locale. Come ha osservato l’assessore alla Cultura, Umberto Silvestri: «Recuperare tutto ciò che si rifà all’identità e ai valori di un territorio è fondamentale per legare passato, presente e futuro, contribuendo così al rilancio di una comunità. Anche quest’anno abbiamo coinvolto molte associazioni e gruppi accomunati dall’attenzione alla città e desiderosi di contribuire alla valorizzazione delle sue tante bellezze. Desideriamo ringraziarle per la loro disponibilità».
Il calendario delle iniziative in programma è ricchissimo e offre un gran numero di appuntamenti che toccano diversi luoghi cittadini. Si inizia domenica 23 ottobre quando, in coincidenza con l’avvio di “Me car Legnan”, si terrà la “Domenica a piedi” con l’allargamento della zona a traffico limitato dalle ore 10 alle 18. Anche questa giornata sarà caratterizzata da eventi che avranno quest’unico motivo conduttore: “Un città tutta da vivere tra istruzione e cultura”.
Scarica il programma.