News
24/11/2016
Martedì 29 novembre, il Barbiere di Siviglia protagonista a Legnano
Il Comune e la nostra Bcc propongono un doppio appuntamento al teatro Tirinnanzi: al mattino lezione d’opera per le scuole, alla sera concerto per tutti

Una giornata dedicata al “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini. Martedì 29 novembre alla mattina più di 500 alunni di quarta e quinta elementare delle scuole legnanesi assisteranno ad una lezione d’opera con personaggi e musicisti pronti a spiegare la trama e la messa in scena; alla sera, l’opera sarà per tutti con un concerto gratuito (con prenotazione obbligatoria). Sul palco del teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi salirà l’orchestra Amadeus diretta dal maestro Marco Raimondi.
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Legnano e la nostra Bcc con la partecipazione del Consorzio Sistema Bibliotacario Nord-Ovest e il Circolo Culturale Ricreativo della Bcc, ha un duplice scopo: «Innanzitutto creare un primo contatto tra i ragazzi e l’opera. Avvicinarsi fin da piccoli alla musica d’arte, potendo entrare in contatto con un direttore, musicisti e cantanti può aiutare a far scoprire l’opera», ha spiegato Simone Mantovani, responsabile Comunicazione e Relazioni esterne della nostra banca durante la conferenza stampa di presentazione mercoledì 23 novembre. «Non certo secondo, la possibilità di offrire alla città di Legnano un momento di grande cultura. Siamo convinti che la musica arricchisca ogni persona che vi si accosta, specie i bambini in un’età, come è quella scolare, in cui le capacità di apprendimento e la curiosità sono ai livelli massimi. La peculiarità di una banca di credito cooperativo è nella sua vocazione: l’attività bancaria è finalizzata al sostegno del territorio sia che si tratti di creare strumenti nuovi per imprese e famiglie, sia che si tratti di promuovere occasioni di cultura».
L’iniziativa, culturale e didattica allo stesso tempo, ha trovato l’amministrazione comunale di Legnano attenta. «La valenza educativa dell’approccio alla musica è la risposta che la scuola deve poter offrire ai ragazzi come occasione e opportunità di crescita culturale, ma anche di ampliamento alle nozioni contemplate nel Piano dell’Offerta Formativa», hanno osservato gli assessori Umberto Silvestri (Cultura) e Chiara Bottalo (Attività educative) ringraziando la nostra Bcc per l’importante sostegno.
Sul fronte didattico, tre le fasi del progetto: dapprima è stato distribuito del materiale alle scuole interessate su cui poter iniziare a fare lezione in classe. Quindi, gli alunni sono stati coinvolti in vengono in laboratori tecnico-artistici per costruire costumi, scenografie e maschere per scoprire i “mestieri” dello spettacolo e tutto quello che sta dietro alla realizzazione di un’opera lirica. Terzo: la rappresentazione dal vivo dell’opera. Nello spettacolo della mattina il Barbiere di Siviglia viene messo in scena in una forma rivisitata e adattata.
Per il fronte culturale c’è lo spettacolo della sera, con inizio alle 21. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria del biglietto. Per prenotazioni rivolgersi al teatro Tirinnanzi (tel. 0331.442517) il martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e tutte le sere di spettacolo due ore prima dell’inizio oppure agli uffici di Scenaperta (tel. 0331.1613482) il lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 10 alle 13. I biglietti devono essere ritirati entro il 25 novembre. Info: teatrotirinnanzi@legnano.org.