L’istituto superiore di Busto Arsizio non ha rinunciato alla tradizionale cerimonia per la consegna dei diplomi e delle borse di studio
Ha partecipato anche la nostra Bcc alla tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi e delle borse di studio dell’Istituto Tecnico Economico Tosi di Busto Arsizio. Adalberto Tomasello, direttore della filiale di Busto Arsizio della nostra banca, ha presenziato al “Diploma Day” di martedì 15 giugno per testimoniare non solamente la vicinanza del nostro istituto a una realtà d’eccellenza nella formazione superiore, ma soprattutto la vicinanza e il sostegno ai giovani. La nostra Bcc è stata tra i contributori per le 60 borse di studio che sono state consegnate agli alunni che hanno superato l’esame di stato per l’anno scolastico 2019-20 con il massimo dei voti (100 e 100 con lode).
Rimandata dalla pandemia e stravolta nel cerimoniale, la cerimonia ha visto la consegna del diploma a 365 studenti, tutti rigorosamente indossando toga e tocco. Il cortile dell’ITE Tosi di viale Stelvio ha accolto i soli ragazzi ed è stata trasmessa in streaming per consentire ai parenti e agli amici di poter partecipare.
Dopo l’inno nazionale cantato da Giorgia Ferrari, la dirigente scolastica Amanda Ferrario, rientrata in servizio a Busto dopo un incarico a Roma al ministero dell’Istruzione, si è rivolta ai suoi ragazzi: «L’anno scorso, dopo le vacanze di Carnevale non ci siamo più visti, non vi siete più visti. Vi hanno rubato del tempo, che è preziosissimo, ma non permettete a nessuno di rubarvi il futuro. Il tempo che avrete da qui in avanti è vostro. Non rimandate, godete la vita come solo a vent’anni si può fare. E studiate tanto. Sarete i nostri sindaci, medici, finanzieri, madri di famiglia. Sarete voi a gestire anche il nostro futuro». Ha aggiunto la dirigente: «Avete frequentato una scuola che vi ha dato il più possibile. A volte vi avrà fatto anche arrabbiare, ma nella vita, come è successo a me, le porte chiuse e i “no” fanno crescere. Gli ostacoli mi hanno fatto diventare più forte. Oggi vi guardo e vedo cose meravigliose: coltivate il vostro sogno».
Gli ha fatto eco l’assessore all’Istruzione Gigi Farioli: «Ogni diploma day di questa scuola è speciale. Ma questo ancora di più. È stato un anno inimmaginabile, speriamo irripetibile, che ha creato sofferenza ma anche la capacità di capire che cosa è essenziale. E nella scuola è essenziale apprendere ma anche stare insieme, come oggi».
Presente anche una rappresentanza delle forze dell’ordine e del mondo ospedaliero, in omaggio al loro impegno in prima linea durante le fasi più dure della pandemia. La cerimonia si è chiusa con l’immancabile lancio del tocco. La tradizione, anche se con un anno di ritardo, è stata rispettata.