Orfani della Cinque Mulini Summer Night, l’US Sanvittorese ha proposto una nuova manifestazione sportiva, sempre con al fianco la nostra Bcc
La doppia sospensione, nel 2020 e nel 2021, a causa dell’emergenza sanitaria della Cinque Mulini Summer Night ha lasciato un po’ di vuoto nella programmazione delle gare podistiche. Un vuoto che gli organizzatori dell’Unione Sportiva San Vittore hanno colmato con una proposta sportiva del tutto nuova che ha visto il sostegno della nostra Bcc. È andata in scena domenica 26 settembre, nella suggestiva cornice del "Vallo" in Via Valloggia a San Vittore Olona, la prima edizione della “5Mills&5Miles”: una manifestazione inedita sotto il profilo della proposta; una manifestazione che però si preannuncia di grande interesse per gli appassionati e che fin dal nome svela molto di sé. Tradotto dall’inglese, “5Mills&5Miles” diventa “5mulini e 5miglia”. Quindi, torna la tradizione della campestre più famosa del mondo, ma viene introdotta anche una nuova distanza: quella delle cinque miglia che corrispondono all’incirca a 8 chilometri. Quattro le proposte: una gara competitiva sulla distanza delle cinque miglia; una prova da 5 km non competitiva con una sezione riservata al nordic walking; infine la parte riservata ai ragazzi (1 km).
Nonostante l’inclemenza del tempo che ha caratterizzato le prime ore della mattinata, quasi 300 atleti si sono presentati al via, superando il freddo e la pioggia. I più veloci nella competitiva sono stati Marco Zanzottera dell’US Sangiogrese che ha coperto la distanza degli 8 km in 25 minuti e 44 secondi; al secondo posto assoluto e prima tra le donne Gloria Giudici (Free-Zone) con il tempo di 27.44.