News
07/10/2021
Tutto pronto per la Varese City Run: il 9 e 10 ottobre la nostra Bcc scende in pista con lo sport

Presentata la prima edizione della mezza maratona Fidal varesina: un evento che ha richiamato le società sportive cittadine e atleti internazionali

Conto alla rovescia per la prima Varese City Run. L’evento sportivo, organizzato da Sportpiù in partnership con Varese Atletica, con il supporto della nostra Bcc e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Varese, Camera di Commercio, Varese Sport Commission, CONI; ASC e Fisdr, va in scena sabato 9 e domenica 10 ottobre allo stadio Franco Ossola di Varese. A fare da contorno alla prima mezza maratona varesina e alla 10 km, omologate Fidal, e alla 10 km e 3 km amatoriali, una grande manifestazione con otto tornei di calcio, due di basket e tutte le società sportive in scena al Villaggio dello Sportivo.

«È un grande evento al quale abbiamo voluto esserci», ha ricordato Enzo Petrillo, direttore della filiale di Varese della nostra banca alla conferenza stampa di giovedì 7 ottobre. «Dopo l’esperienza del 2019 con l’edizione zero, la Varese City Run ha saputo crescere, migliorando nell’offerta e nell’organizzazione e candidandosi a diventare uno degli eventi sportivi più importanti nel calendario della provincia di Varese. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate sostenendo l’iniziativa ribadisce l’importanza dello sport quale strumento di vita sana, ma anche quale occasione educativa e di crescita. Il nostro claim “la banca che corre” è indicativo della vicinanza che mettiamo ogni giorno al nostro territorio di riferimento». La Varese City Run è anche campionato nazionale bancari e assicurativi.

A pochi giorni dal via le iscrizioni per le gare Fidal hanno raggiunto il tutto esaurito con i 620 partecipanti che si misureranno sulla distanza di 10.000 e 21.097 metri. Restano aperte le iscrizioni per le corse non competitive, rivolte in particolare alle famiglie e ai camminatori. Alla partenza sono attesi atleti di alto livello, tra i quali corridori africani del team varesino Run2gether quali il keniota Kipkorir Birir che ha un personale di 1:03:23 sulla mezza maratona e la connazionale Ronah Nyabokoa che ha stabilito recentemente il tempo di 1:15:25 sulla stessa distanza. Sulla 10 km sono invece attesi Teresiah Omosa e Lengen Lolkurraru (con tempi rispettivamente sulla mezza maratona di 1:11:17 e 1:03:31). Sul fronte italiano ha già dato l’adesione Pietro Arese che in questo 2021 si è migliorato in tutte le specialità del mezzofondo.

Il percorso della Varese City Run è definito come “tecnico”, è un anello da 10 km da percorrere due volte per chi affronta la mezza maratona, e si sviluppa tra lo stadio (dove ci sono partenza e arrivo) e Palazzo Estense. La partenza è alle 9 di domenica 10 ottobre per la mezza maratona, seguono la 10 km Fidal alle 9.15, quindi la VareseTen non competitiva e la FamilyRun da 3 km.