News
14/10/2021
La Varese City Run dei record

La prima edizione ufficiale della Varese City Run che è andata in scena sabato 9 e domenica 10 ottobre ha fatto già stabilire almeno tre record: quello dei partecipanti, che ha sfiorato quota 1.400; quello della velocità sulla distanza dei 10 km, con una grande prestazione del vincitore Pietro Arese che ha tagliato il traguardo posto sotto il gonfiabile della nostra Bcc in meno di 30 minuti; quello dello sport, con una macchina organizzativa capace di mettere in campo allo stadio Ossola di Varese un grande evento per grandi e piccini, atleti ma anche semplici appassionati, con quattro corse (di cui due competitive), otto tornei di calcio e due di basket dedicati ai ragazzi.

Organizzata da Sportpiù in partnership con Varese Atletica, con il supporto della nostra Bcc e il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Varese, Camera di Commercio, Varese Sport Commission, CONI; ASC e Fisdr, dopo l’esordio di due anni fa la Varese City Run si è subito affermata come la manifestazione che mancava nella Città Giardino, proponendo per la prima volta una mezza maratona Fidal. «È stata una manifestazione importante capace di coinvolgere tutta la città», ha ricordato Roberto Gentilomo, responsabile Area mercato della nostra Bcc intervenuto alle premiazioni. «Un evento nel quale abbiamo trovato tutti gli elementi di una Bcc: la valorizzazione del territorio, il fare rete con le realtà presenti e la voglia di crescere».

La classifica finale delle prove competitive non ha risparmiato sorprese: la 10 km femminile è stata dominata dalla keniana Omosa Teresiah Kwamboka di Run2gether, che ha chiuso con 33 minuti e 55 e un vantaggio di 5 minuti sulla seconda classificata, Elisa Pastorelli di Atletica Lecco- Colombo Costruzioni. Sul podio, sempre di Atletica Lecco, anche Ilaria Dal Magro. La prova maschile è stata molto combattuta. Alla fine il primo a tagliare il traguardo è stato Pietro Arese (G.A. Fiamme Gialle) con un tempo di 29 minuti e 41 secondi, precedendo di poco Lolkurraru Lengen (Run2gether). Terzo l’altro keniano Mburugu James (Run2gether).

Nella Half Marathon, tra le donne netta è stata la vittoria della keniana Nyabochoa Ronah Nyaboke di Run2gether con 1 ora 19 minuti e 13 secondi; al secondo posto Giulia Merola di Almosthere ASD e al terzo Milena Pirola di Elle Erre Asd. Nella maschile ha vinto un atleta che corre in Italia da qualche anno con buoni risultati, Birir Kipkorir di Run2gether con 1 ora 6 minuti e 21 secondi. Secondo posto per Simone Paredi di Asd Atletica Pidaggia 1528, terzo Matteo Borgnolo di Varese Atletica A.S.D.

varese city run 2021