News
29/03/2022
Camminata per la Vita, in più di 300 al via a Legnano

La nostra Bcc, il Ccr e l Bcc Insieme Mutua al fianco della LILT nel promuovere stili di vita sani

In più di 300 persone si sono presentate domenica 27 marzo all’ingresso del parco Alto Milanese di Legnano per la terza edizione della Camminata per la Vita della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Tra loro anche la consigliera della nostra Bcc Danila Battaglia, il sindaco del collegio sindacale della banca Gian Franco Sommaruga e un nutrito gruppo del Circolo Culturale e Ricreativo guidato dalla presidente dell’associazione Maria Carla Ceriotti a sancire la fattiva collaborazione tra la nostra banca, CCR e Bcc Insieme Mutua e la LILT di Legnano.

Dopo due anni di assenza, a causa dell’emergenza sanitaria, la manifestazione podistica organizzata dalla LILT è tornata con il suo importante messaggio: la prevenzione inizia da stili di vita sani. «Due sono state le finalità di questa iniziativa», ha infatti spiegato Anna Daverio, presidente della sezione di Legnano della LILT. «Vogliamo innanzitutto sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica ai fini di mantenere un buono stato di salute; non certo secondo, raccogliere fondi per sostenere l’attività di prevenzione e di vicinanza ai malati oncologici che la nostra associazione svolge, questo soprattutto dopo due anni di emergenza sanitaria».

Organizzata con la partecipazione di Orobie Nordic Walking, Famiglia Legnanese, Legnano Basket Knights e Calzette Rosa padel team, con il patrocinio del Comune di Legnano e del Parco Alto Milanese, la terza edizione della Camminata per la Vita ha trovato un nuovo scenario rispetto al passato: dal Parco Castello, dove si sono svolte le edizioni 2018 e 2019, si è spostata quest’anno nell’area verde che sorge tra Legnano, Castellanza e Busto Arsizio con la volontà di far conoscere un parco importante, un polmone verde che si trova in un’area fortemente urbanizzata. Durante il percorso di cinque chilometri, alcuni esperti del parco hanno illustrato ai partecipanti le peculiarità del parco Alto Milanese, le piante che lo caratterizzano e le gli animali che lo popolano.