Si è chiuso sabato 26 marzo, in sala Ratti a Legnano, il progetto per le scuole legato ad “Apri le porte a Dante”, il concorso aperto ad alunni e studenti delle primarie e secondarie di primo grado promosso dall’associazione Liceali Sempre con il sostegno della nostra Bcc. Una proposta che ha preso avvio nell’ambito di “Nel nome di Dante”, la mostra organizzata fra settembre e novembre dello scorso anno a palazzo Leone da Perego in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta e che ha visto coinvolte 55 classi delle scuole dell’Altomilanese.
«Questo è un progetto importante perché non solamente ha reso fruibile ai più giovani la mostra allestita a Palazzo Leone da Perego e ha coinvolto i negozi del centro, ma soprattutto ha visto protagonisti i ragazzi», ha detto Luca Castoldi, consigliere della nostra Bcc intervenuto alla premiazione al fianco del sindaco di Legnano Lorenzo Radice, della presidente di Liceali Sempre Paola Zacchi e della professoressa Ornella Ferrario. «Per una Bcc è importante guardare ai futuro. E questi ragazzi sono il futuro del nostro territorio».
Il progetto comprendeva la visita guidata alle sezioni espositive, la possibilità di partecipare a un laboratorio di scrittura (Scrivo in versi) o di disegno (Disegno la Divina) e una caccia al tesoro nelle vie del centro cittadino per cercare nelle vetrine dei negozi nove porticine realizzate dall’architetto Elena Sala che contenevano un riferimento al viaggio di Dante nell’aldilà. Alla fine la classe era chiamata a realizzare un breve elaborato descrittivo del percorso effettuato, con tanto di commenti personali sull’esperienza dantesca. La valutazione degli elaborati da parte di un’apposita giuria, ha dato vita alla classifica finale.
Tra le 55 classi coinvolte, sono state premiate dalla nostra Bcc e da Treccani per le scuole primarie: la 5A della scuola Carducci di Legnano, la 4B sempre delle Carducci e la 5B della Manzoni di Rescaldina; per le scuole secondarie di primo grado, la classe 3A della scuola Dante Alighieri di Cerro Maggiore. Premio speciale alla scuola Toscanini di Legnano per il lavoro svolto dalle classi 4B, 4C, 5A e 5B.