News
29/04/2022
Relazione e fiducia: il territorio a sostegno delle imprese. La nostra Bcc al convegno “Fare impresa è un’impresa”

Il responsabile dell’Area mercato della nostra banca Roberto Gentilomo ha portato la sua testimonianza all’appuntamento varesino dedicato alle imprese

Rete, territorio, relazioni e persone: per chi fa, o vuol fare impresa sono tutti elementi essenziali. È quanto emerso dal convegno “Fare impresa è un’impresa” che, organizzato al centro congressi varesino Ville Ponti venerdì 28 aprile dallo studio Ghilotti & Partners di Varese e da F&F Consulting di Varese, ha visto l’intervento della nostra Bcc. Roberto Gentilomo, responsabile Area mercato della nostra banca, ha portato la testimonianza di un istituto bancario locale dando un importante contributo al dibattito. Nel suo intervento ha ripercorso i due anni di pandemia e gli effetti che l’emergenza sanitaria ha provocato sul mondo economico, arrivando ad affrontare l’oggi: «Un momento caratterizzato dall’incertezza», ha detto. «Ma questo è un territorio forte, caratterizzato da una grande diversificazione settoriale, con imprenditori capaci che lavorano con passione». Il nodo è il dialogo. «La conoscenza tra banca e impresa è fondamentale: da qui nasce la relazione che è fonte di fiducia reciproca. Sono queste le caratteristiche che contraddistinguono il nostro istituto. Da sempre una Bcc, per la sua dimensione locale e il suo attaccamento al territorio, è un punto di riferimento per le imprese e le famiglie. E lo è ancora di più oggi quando l’incertezza del futuro rischia di “fermare” il processo di crescita». Quindi ha lanciato un messaggio: «Il rapporto tra banca e impresa deve andare oltre gli algoritmi. E questo può avvenire solamente attraverso una conoscenza reciproca: parlarsi e comprendersi per trovare le soluzioni migliori». Concetti che sono stati fatti propri da Stefano Ghilotti, titolare dello studio legale Ghilotti & Partners di Varese e professore dell’università Lum School of Management di Milano nonché ideatore del convegno. «Dobbiamo tornare a incontrarci tra persone - ha detto - fare impresa a km zero in una città meravigliosa come Varese. Tornare alla vecchia cultura della piazza, dove ci si parlava e si sognava insieme. Occorre fare squadra, fare sistema, tra aziende e territorio, perché un’impresa forte, senza un territorio forte, non va da nessuna parte».

Il convegno, al quale hanno partecipato anche alcuni imprenditore del territorio tra i quali il nostro vicepresidente Diego Trogher, ha visto la presenza di una rappresentanza di studenti di quinta superiore dell’indirizzo Turismo dell’Istituto Zappa di Saronno. I lavori, che sono stati aperti dalla vicesindaco di Varese Ivana Perusin, hanno visto gli interventi di Andrea Velardi, ceo di F&F Consulting di Varese; Andrea Marco Silvestri, membro del comitato direttivo Mondo Internazionale e consulente security management e travel security di Minter Group; Francesco D’Alessandro, ceo di FlyFreeAirway di Torino e chairman di Valore Impresa Italia; Enrico Anghilante, editore di MoreNews e di VareseNoi e Duilio Gaglione, rappresentante procuratore Generali Italia di Varese.

fare impresa è una impresa