News
12/05/2022
La nostra Bcc al fianco del progetto Alleducando nella serata con Capello, Sacchetti e Petrucci

Si è svolta il 10 maggio a Legnano l’evento “Insieme per vincere” promosso da Legnano Basket con il supporto di Panathlon La Malpensa e il sostegno della nostra Bcc

Dalle ribalte internazionali alle sfide di quartiere: lo sport è capace di unire campioni e dilettanti, professionisti e appassionati. E l’unione è stato il filo conduttore della serata benefica che Legnano Basket con il supporto di Panathlon La Malpensa e il sostegno della nostra Bcc ha organizzato martedì 10 maggio al teatro Galleria di Legnano. L’allenatore dei record Fabio Capello, il coach della nazionale di basket Meo Sacchetti e il presidente della FIP Gianni Petrucci, stimolati dalle domande dei giornalisti Franco Ordine e Luca Chiabotti, hanno dato vita alla serata dal titolo “Insieme per vincere”. Dove la parola chiave è stata “insieme”. La nostra Bcc ha infatti dato un contributo al progetto Alleducando dell’azienda sociale SoLE, iniziativa che pone l’accetto sul valore educativo dello sport e, attraverso un percorso di formazione, supporto e integrazione che coinvolge allenatori e dirigenti sportivi, i ragazzi e le loro famiglie, far crescere in modo sano i giovani.

«Sport e solidarietà sono due cardini che hanno portato alla presenza della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate stasera», ha detto il direttore della filiale di Legnano della nostra banca, Andrea Arnaudo. «Stasera sport e solidarietà si uniscono per sostenere un progetto che pone al centro progettualità condivise e reti. Alleducando è un’iniziativa che tutti insieme stasera abbiamo sposato per le sue finalità educative e di crescita, per l’attenzione che pone al tema della fragilità e per l’apporto che è capace di dare ai più giovani. Crediamo sia un modello da seguire e replicare; un punto di partenza per crescere insieme». Arnaudio ha quindi consegnato la beneficenza al direttore dell’azienda SoLE Sergio Mazzini.

«Il nostro progetto è fondato su tre pilastri: formazione pedagogica, attività di inclusione per bambini e ragazzi con fragilità e sportello di ascolto per allenatori e dirigenti delle società sportive del territorio», ha ricordato Daniela Rocca, coordinatrice delle realtà sportive legate al progetto Alleducando. «Lo sport consente ai bambini di sapere chi sono e come sono a livello caratteriale e relazionale. Con lo sport si impara quanto sia importante impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi nella vita», ha spiegato Marilena Cresta, pedagogista del progetto.

alleducando 2022