News
23/05/2022
Sabato 4 giugno nell’ineguagliabile città dei liutai: Cremona
Una giornata nella città che nel corso dei secoli il luogo ideale per lo sviluppo delle arti e della cultura. Iscrizioni entro il 26 maggio

Cremona, dove la tradizione del “saper fare liutaio”, è la meta dell’uscita culturale proposta dal Circolo Culturale e Ricreativo della nostra Bcc per la giornata di sabato 4 giugno. Riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e adagiata sulle rive del Po, Cremona si è rivelata nel corso dei secoli il luogo ideale per lo sviluppo delle arti e della cultura.

Il programma della giornata prevede alle 7,30 il ritrovo dei partecipanti davanti sede della Bcc a Busto Garolfo. Partenza in bus privato per Cremona. Arrivo e incontro con la guida per la visita del centro storico con la Piazza Libertà, si continuerà verso Corso Matteotti dove si trovano gli antichi palazzi col caratteristico ingresso ad arco e piccoli cortili, curatissimi, con una bella alternanza cromatica tra il color mattone e il giallo. Proseguendo per via Solferino, ricca di botteghe tutte da guardare, un paio di metri sotto l'attuale livello della strada, attraverso una vetrata, si potrà notare un tratto del selciato romano, traccia dell’antica origine della città. È prevista la visita al complesso monumentale di Piazza del Comune (Cattedrale, Battistero, Torrazzo, Palazzo Comunale e Loggia dei Militi), l’ingresso alla Cattedrale con il magnifico ciclo di affreschi del primo Cinquecento; l’ingresso al Battistero, con la collezione di Pietre Romaniche della Cattedrale dove sarà in programma una speciale audizione di violino dalla cantoria tenuta da una liutaia-violinista. Il tour della città proseguirà con la visita alla suggestiva bottega del Liutaio, con illustrazione delle fasi di costruzione di un violino, secondo il metodo tradizionale cremonese.

Dopo il pranzo in un tipico ristorante, il pomeriggio sarà libero per visite individuali e shopping. La partenza per il rientro a Busto Garolfo è prevista nel tardo pomeriggio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

soci e aggregati CCR euro 80

soci e clienti BCC euro 85

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus G.T., mezza giornata visita guidata della città, ingressi come da programma, esibizione di una liutaia, bottega del liutaio, pranzo in ristorante tipico con bevande incluse, auricolari, assicurazione medica

LA QUOTA NON COMPRENDE: extra personale, Tutto quanto non menzionato nella “quota comprende”

Organizzazione tecnica: Acuto arte, cultura, turismo

Iscrizioni entro il 26 maggio 2022 compilando l’apposito modulo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, prenotazioni e conferme, è possibile rivolgersi ogni martedì dalle 10 alle 12 e ogni giovedì dalle 21 alle 22 alla sede del CCR in via Giuseppe Verdi 19 a Busto Garolfo (cellulare 3317511341- e-mail: ccrbustobuguggiate@gmail.com ).

Scarica il modulo di iscrizione