News
07/06/2022
Donne InCanto, via alla quattordicesima edizione: la nostra Bcc al fianco dell’arte al femminile

Presentata la nuova stagione del festival di musica e parole che coinvolge 14 Comuni. Madrina dell’evento: Anna Mazzamauro

Da Judy Garland ad Anna Mazzamauro. Dedicato all’indimenticabile attrice de “Il mago di Oz” e con madrina l’impareggiabile “signorina Silvani” della serie Fantozzi, prende vita la quattordicesima edizione di Donne InCanto, il festival di musica e parola al femminile diretto da Giorgio Almasio e che vede confermata la collaborazione ormai pluridecennale con la nostra Bcc. In quattro mesi di programmazione, 19 sono gli appuntamenti previsti nei 14 Comuni che hanno aderito al progetto culturale promosso da Parabiago: si spazia dal teatro al jazz, dalla comicità alla musica leggera, in un viaggio capace di far assaporare generi e stili diversi, ma sempre con la grande attenzione al “rosa”.

«È sempre un onore per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate accompagnare il festival Donne InCanto», ha esordito Danila Battaglia, componente del CdA della nostra banca alla conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è svolta lunedì 6 giugno in Villa Corvini a Parabiago. «Siano qui oggi a dare avvio a una nuova avventura che per i prossimi quattro mesi caratterizzerà la proposta culturale del nostro territorio.

Mi piace sottolineare tre aspetti di questo festival: innanzitutto la volontà della direzione artistica di voler porre al centro della scena la figura femminile. Con un lavoro instancabile che, anno dopo anno, ha acquisito sempre più qualità, l’arte al femminile trova qui alcune delle sue massime espressioni, tra artiste note ed emergenti. Viene riportato così l’attenzione su un tema, quale è quello della parità di genere in ogni ambito, che deve essere sempre attuale. Non secondo, l’aspetto della solidarietà: con il progetto di solidarietà sociale La Valigia di Salvataggio che Donne InCanto sostiene, si guarda ancora alle donne, quelle che vivono in difficoltà. Non certo ultimo, la capacità di fare rete. È un aspetto fondamentale oggi più che mai e sul quale l’istituto che rappresento crede molto. Mettersi assieme, fare squadra, dare il proprio contributo sempre. È uno dei capisaldi del Credito Cooperativo, un elemento che ci distingue profondamente come banca».

Parole condivise dal direttore artistico Almasio che ha rimarcato «l’importanza di avere un partner storico come la Bcc. Questa quattordicesima edizione nasce dopo un periodo difficile, in un altro periodo difficile, ma vuole invogliare a coltivare i propri sogni».

Il programma, che si snoda tra Parabiago, Busto Garolfo, Canegrate, Castellanza, Cerro Maggiore, Dairago, Lainate, Legnano, Nerviano, Pero, Pogliano Milanese, Rho, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, si apre domenica 19 giugno con lo spettacolo di Anna Mazzamauro, con Sara Calabrese alle tastiere e chitarre, “Comm’è ancora umano Lei, caro Fantozzi” per allungarsi fino a domenica 16 ottobre con la serata di chiusura con Caterina Cropelli (da X Factor 6) e 0l’assegnazione del secondo Premio Donne InCanto. Nel mezzo un lungo viaggio con nomi d’eccezione come Teresa De Sio, Le Sorelle Marinetti, Rossana Casale, Grazia di Michele e Mariella Nava. Il programma completo e le modalità di partecipazione: www.donneincanto.org .

donne in canto 2022