È andata in scena martedì 21 giugno a Varese la sesta edizione della Festa d’Estate Saxofonistica, evento che vede la nostra Bcc al fianco della Sax Academy e dell’Ensemble de Saxophones di Varese nel celebrare quella che è la Festa della Musica. In occasione del solstizio d’estate, in tutta Europa la musica diventa infatti protagonista e Varese mette in campo un’iniziativa che riunisce musicisti provenienti dalle svariate associazioni del varesotto e dintorni.
Come di consueto, il meraviglioso Parco dei Giardini Estensi ha fatto da cornice a un evento arricchendolo di una sonorità particolare: la musica ha duettato con la natura. «Questo ci ha riportato a un altro aspetto di questa manifestazione: il rispetto che la musica ha per la natura e il grande cuore green dei nostri musicisti», ha spiegato la maestra Giuseppina Levato, presidente della Sax Academy, davanti al pubblico intervenuto alla tendostruttura. «Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, la nostra musica è tornata nel cuore di Varese. La nostra presenza testimonia la passione e l’impegno nel mantenere vivo un evento, diventato una piccola tradizione, che i ragazzi attendono con entusiasmo e che comporta anche un impegnativo lavoro di prove e allenamento. La parola che, però, meglio definisce questo nostro progetto è condivisione: esso è per ciascuno di noi un'occasione importante, perché fa ben capire come unendo le forze, tutti insieme, si possono raggiungere grandi risultati».
Durante il concerto, cui ha presenziato il responsabile dell’area Mercato della nostra Bcc, Roberto Gentilomo, il suono del sax è stato assoluto protagonista facendo brillare l’oro dello strumento e le abilità musicali dei giovani strumentisti.