Confermato il sostegno ai giovani nel giorno della consegna dei diplomi della scuola di Busto Arsizio
C’era anche la nostra Bcc al Diploma Day dell’Istituto tecnico economico Enrico Tosi di Busto Arsizio. Confermando la vicinanza e il sostegno ai giovani, la nostra banca ha partecipato alla manifestazione di consegna dei diplomi di giovedì 14 luglio, promuovendo sette borse di studio per gli studenti che hanno superato l’esame di Stato con il 100 e il 100 e lode. Danila Battaglia, componente del Consiglio di Amministrazione della nostra banca è stata chiamata dalla preside Amanda Ferrario sul palco allestito nel cortile della scuola di viale Stelvio per consegnare le borse alle sette bravissime studentesse della 5 A Turismo dell’Ite Tosi. La tradizionale cerimonia Diploma Day è per l’istituto superiore bustocco una manifestazione molto attesa. Organizzata in stile americano, è un omaggio all’impegno degli studenti e un viatico per il loro futuro. Quest’anno sono stati 387 i ragazzi che hanno concluso il loro percorso superiore. A tutti loro la preside Ferrario ha ricordato che «il diploma di questa sera non è la fine di un percorso, è l’inizio».
Parole che si sono associate al messaggio che il ministro all’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto pervenire: «Lo so, sono stati anni difficili ma per questo la festa deve essere una grande festa. Sono stati momenti complicati, ma per questo deve essere una festa con tutto, comprese le stelle. Avete visto che abbiamo addirittura dei telescopi che vedono dov’è il confine dell’universo. Questa notte stellare brilla perché ci siete voi, quindi tantissima gioia e tantissimi auguri».
Tra canti, balli, testimonianze e gli auguri del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Giuseppe Carcano e del rettore della Liuc Federico Visconti, l’ospite d’onore è stato l’astrofisico Matteo Miluzio che ha incantato i presenti raccontando del grande risultato scientifico e tecnologico conseguito con le prime immagini del telescopio James Webb che sta viaggiando nello spazio e inizia ad inviare i primi incredibili dati visivi di galassie lontane.
La serata si è conclusa con il classico e scenografico lancio del tocco.