News ccr
30/09/2022
Giovedì 6 ottobre, a Varese la Tosca di Giacomo Puccini

Una sera a teatro con l’opera più drammatica di Puccini rivisitata in chiave moderna. Iscrizioni entro martedì 4 ottobre

Considerata l’opera più drammatica di Puccini, per la sua ricchezza di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione, la Tosca è la protagonista della serata di giovedì 6 ottobre. Al Teatro di Varese (con inizio alle 20.30) l’opera, prodotta da Giorni Dispari Teatro e InOpera Factory con il supporto della nostra Bcc, viene proposta dal CCR ai propri iscritti.

Nella versione “made in Varese”, l’opera di Puccini assume una nuova modernità per avvicinare anche i giovani e i profani al genere operistico. La lettura che la regista Serena Nardi ha voluto dare accentua due aspetti: la linea narrativa legata al genere cinematografico noir e il tema della plastificazione. Tosca diventa così una sontuosa “dark lady” di prima e ultima generazione.

Tra gli interpreti che proporranno anche le tre celebri romanze, una per atto (Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle), spiccano i nomi del soprano Renata Campanella, chiamata a indossare i panni di Tosca, e del tenore Danilo Formaggia che invece sarà Mario Cavaradossi. I loro duetti faranno emergere la vena melodica di Puccini. Sono due voci di rilievo internazionale che hanno calcato i pachi d’opera più prestigiosi.

Il programma prevede la partenza in autobus dalla sede Bcc di Busto Garolfo alle 19, lo spettacolo della Tosca al Teatro di Varese e il rientro.

Costo: 10 euro, comprensivo di autobus e biglietto di ingresso al Teatro.

Per informazioni e iscrizioni contattare direttamente il CCR (mail: ccrbustobuguggiate@gmail.com cell: 331.7511341) entro martedì 4 ottobre.

TOSCA di Giacomo Puccini

Melodramma in 3 atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.

Floria Tosca: Renata Campanella

Mario Cavaradossi: Danilo Formaggia

Barone Scarpia: Marzio Giossi

Cesare Angelotti: Massimiliano Catellani

Sagrestano: Luca Gallo

Spoletta: Mario Scagliarini

Sciarrone: Luca Gallo

Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane

Maestro Concertatore e Direttore: Stefano Giaroli
Regia, scene e costumi: Serena Nardi

Coro dell’Opera di Parma - Maestro del Coro: Emiliano Esposito
Coro Musica et Ludus - Maestro del Coro: Monica Balabio
Una produzione GIORNI DISPARI TEATRO

tosca 2022