News
04/10/2022
In 400 alla Legnano Run for Parkinson’s

La manifestazione promossa da AsPI e Cri legnanese è stata sostenuta dalla nostra Bcc

Dopo due anni di assenza dovuti al Covid, è tornata a Legnano la Run for Parkinson’s, manifestazione podistica per sensibilizzare su una patologia ancora oggi troppo poco conosciuta. Organizzata dall’Associazione Parkinson Insubria di Legnano APS e dal comitato di Legnano della Croce Rossa Italiana, con il sostegno della nostra Bcc, la manifestazione podistica è andata in scena domenica 2 ottobre. Quasi 400 i partecipanti che si sono presentati al via alla sede legnanese della CRI e che hanno percorso 7 kim fino ad arrivare alla sede di AsPI di via Girardi. Al via della corsa presenti anche l’assessore alla Cultura e Sport, Guido Bragato; l’assessore all’Urbanistica, Lorena Fedeli e la vicesindaco, Anna Pavan.

Se il fine ultimo è stato quello di sensibilizzare su una malattia «che colpisce persone sempre più giovani e che necessita di tanta informazione e tanta prevenzione», come ha ricordato la presidente di AsPI Rosanna Carnovali, non sono mancate le classifiche. Tra gli uomini, il primo a tagliare il traguardo è stato Enea Cassani che ha preceduto Matteo Raimondi e Luca Nozzolillo. Per le donne, sul gradino più alto del podio è salita Stefania Magnoni; al suo fianco Florinda Tomaiolo e Elena Sofia.

La manifestazione si è chiusa con l’immancabile camminata degli “Amici Parkinsoniani”: 900 metri per far comprendere come l’attività fisica sia fondamentale per una persona malata di Parkinson.

run parkison 2022