La nostra Bcc è nuovamente al fianco del Gruppo di Ricerca Storica nella sua ultima pubblicazione che prende spunto da un documento datato 922
È in programma venerdì 25 novembre alle 21, nella ex sala consiliare di Busto Garolfo (via Magenta) la presentazione le libro “Frammenti di storia. 1100 anni di vita bustese”. Realizzato dal Gruppo di Ricerca Storica con il supporto della nostra Bcc, racconta più di un millennio di storia del paese che ha dato i natali al nostro istituto. E non poteva esserci occasione più ghiotta per fare un libro di questo tipo: punto di partenza è infatti un documento, per la precisione una pergamena, datato 922 e conservato nell’Archivio della Chiesa di Sant’Ambrogio a Milano, dove viene riportato per la prima volta il nome di Busto Garolfo.
In oltre un anno di lavoro, il Gruppo di Ricerca Storica ha raccolto dati e informazioni dagli archivi comunali e del territorio per vestire di concretezza il trascorso storico di Busto Garolfo e dei paesi limitrofi.
«Devo ammettere che l’idea di un libro sulla storia di Busto Garolfo all’inizio ci era sembrato un pochino presuntuosa», osserva Federica Barbaglia, presidente del Gruppo di Ricerca Storica. «Diversi sono infatti coloro che si sono misurati con questa impresa con risultati eccellenti. D’altro canto l’anniversario che ci si proponeva non poteva essere tralasciato: 1100 anni dal documento più antico finora conosciuto che parla di Busto Garolfo. Abbiamo perciò deciso di affrontare questa nuova pubblicazione cercando di darle un aspetto sicuramente storico e preciso ma nello stesso tempo con l’intento di suscitare curiosità. Siamo quindi partiti dagli eventi, collegandoli alla storia nazionale, dai luoghi e dai personaggi che li hanno abitati, dagli oggetti e dalle testimonianze che gli stessi ci rimandano. Ne è nata una storia che sicuramente non può essere esaustiva di tutto l’accaduto ma che speriamo susciterà interesse e il desiderio di conoscere più approfonditamente quanto il nostro Busto Piccolo ha vissuto in questi secoli».
In occasione della presentazione del libro, viene riproposta nella ex sala consiliare la mostra fotografica dedicata alla storia di Busto Garolfo che già era stata allestita in occasione della fiera autunnale.