News
02/12/2022
Emozioni in musica contro la violenza sulle donne

La nostra Bcc ha proposto “Note rosse su pagine bianche”, concerto dedicato al centro antiviolenza E.Va odv

Sei donne, sei storie di riscatto dalla violenza attraverso la musica. Billie Holiday, Nina Simone, Etta James, Aretha Franklin, Mia Martini e Tina Turner: sono state loro le protagoniste del concerto “Note rosse su pagine bianche” che la nostra Bcc, insieme con il Circolo Culturale e Ricreativo della banca e Bcc Insieme Mutua, ha proposto sabato 26 novembre nell’auditorium Don Besana in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un momento di riflessione, ma anche l’opportunità di sostenere l’attività di E.Va odv, il centro antiviolenza territoriale che dà sostegno e aiuta ogni anno più di 250 donne vittime di violenza.

«Rivendicare oggi per le donne i “diritti e principi in materia di uguaglianza, sicurezza, libertà, integrità e dignità propri di tutti gli esseri umani” come detto dall’Onu nell’istituzione della Giornata internazionale, sembra quasi anacronistico. Eppure è a tutt’oggi estremamente attuale. L’attività di sensibilizzazione non deve finire. Siamo qui per questo: sostenere il progetto di rete di E.Va odv», ha detto il presidente della nostra Bcc Roberto Scazzosi intervenuto a fine serata insieme con la presidente del CCR Maria Carla Ceriotti e la presidente di E.Va odv Emilia Barni e la sindaca di Busto Garolfo Susanna Biondi.

Ed è proprio sul fronte della sensibilizzazione e dell’educazione che occorre insistere. «Molti maltrattanti sono figli di maltrattanti. È quindi importante avviare campagne educative nelle scuole per comprendere eventuali situazioni di fragilità e quindi fare un’azione di prevenzione», ha detto Barni. «Quest’anno probabilmente il numero sarà anche superiore; un numero in crescita che, tendenzialmente, dimostra l’importanza delle campagne di sensibilizzazione nel portare le donne a denunciare e per far sapere loro che c’è una rete pronta ad accoglierle e ad aiutarle. Di questa rete fa parte anche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate che ha condiviso i nostri valori e il nostro impegno nel mettere in campo un’attività svolta con personale professionale».

Sul palco il quintetto di Clara in Jazz che ha accompagnato il pubblico in un viaggio nella musica al femminile dove le emozioni non sono mancate.

note rosse 2022