News
27/03/2023
Dai frontalieri al nuovo accordo Italia-Svizzera: la nostra Bcc al convegno di Varese
Giovedì 30 marzo, nella sede della Camera di Commercio di Varese il settimo convegno “Svizzera Italia”

Rinsaldare la collaborazione economica tra Italia e Svizzera, garantendo a chi cerca nuovi sbocchi oltreconfine di operare nel rispetto delle norme. È dedicato alla fiscalità e alle opportunità di business l’incontro “La stabile organizzazione e il nuovo accordo bilaterale ITA-CH”, settima edizione dell’appuntamento “Svizzera Italia”, promosso da Varese Professionisti in collaborazione con lo Studio Giallo & Co., con il patrocinio del Centro Studi Villa Negroni di Vezia e il sostegno, tra gli altri, della nostra Bcc.

Giovedì 30 marzo 2023, a partire dalle 17, presso la Sala Campiotti del Palazzo della Camera di Commercio di Varese in piazza Monte Grappa 5, gli esperti italiani e svizzeri si confronteranno sulle relazioni economiche tra i due Paesi, offrendo un quadro il più possibile delineato e chiaro delle possibilità di collaborazione. Tra gli argomenti trattati infatti, ci sarà la cosiddetta “stabile organizzazione”, vero e proprio braccio delocalizzato della propria azienda che potrà operare in territorio svizzero senza dovere necessariamente costituire una società o affidarsi a soci e prestanomi esteri, ma soprattutto in perfetta armonia con l’Agenzia delle Entrate. Se prima per aprire una SA svizzera (la corrispondente società di capitali italiana) era obbligatorio investire circa 100.000 franchi svizzeri, oggi con la “stabile organizzazione” non sono necessari atti notarili, spese di costituzione o investimenti in strutture aziendali.

Per la nostra Bcc si tratta di un appuntamento tecnico formativo importante, nell’ottica di ribadire una reale vicinanza a un territorio che, come è quello varesino, vive in stretto legame con la Svizzera.

Il programma prevede: alle 16.30 la registrazione dei partecipanti; alle 17 l’apertura dei lavori con il giornalista Matteo Inzaghi; seguiranno gli interventi sulla “stabile organizzazione” con l’avvocato tributarista Nicola Fasano (per l’Italia) e il funzionario del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia Claudio Rusconi

(per la Svizzera). Alle 18.15 Salvatore Giallo, commercialista, illustrerà il nuovo accordo bilaterale ITA-CH e le novità sullo smart working. Prima di chiudere, Davide Nuzzi, fiduciario, parlerà di “frontalieri e oneri sociali” e Marco Galletti, commercialista, di “Frontalieri: secondo pilastro”. La partecipazione è libera; l’incontro è aperto a tutti previa iscrizione: https://bit.ly/3JBhOyC