News
14/04/2023
La nostra Bcc al fianco del centro antiviolenza E.VA odv per il premio “La Donna delle Rose”
Presentata la terza edizione dell’iniziativa che si terrà il 7 maggio alla tenuta la Cantalupa di Cerro Maggiore

Torna il premio “La Donna delle Rose” e la nostra Bcc rinnova il sostegno a E.VA odv. In occasione della terza edizione del premio, il centro antiviolenza rete territoriale di Varese, in collaborazione con la Tenuta La Cantalupa e con il patrocinio del Comune di Cerro Maggiore, organizza per domenica 7 maggio un’inedita edizione versione Pic-Nic a Cerro Maggiore. «Per una banca locale che mette il territorio al centro di ogni strategia e ogni intervento, porsi al fianco di E.VA odv è un dovere», ha ricordato il presidente della nostra banca intervenuto nella conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa giovedì 13 aprile. «La nostra Bcc conferma, anche con questa iniziativa, una collaborazione che prosegue ormai da quattro anni e che è volta non solamente al sostegno dell’associazione, ma anche e soprattutto alla diffusione di una sempre maggiore cultura contro ogni violenza di genere. È attraverso i piccoli gesti quotidiani e una crescente sensibilizzazione su questi temi che crediamo sia possibile contrastare la violenza contro le donne».

La giornata che viene proposta da E.VA odv si apre alle 11 con il Pic-Nic delle Rose dalle ore 11 in poi, a cui si potrà accedere mediante donazione a partire da 15 euro (gratuito per i bambini fino a 12 anni), per trascorrere una giornata all’insegna della natura, aria fresca e alla riscoperta del piacere di apparecchiare la tavola su un prato verde insieme ai propri amici e famigliari. Sarà un Pic-Nic tra la natura e gli animali, nella straordinaria ed elegante tenuta “La Cantalupa”, realtà agricola alle porte di Milano che ha un parco da 50 ettari di terreno recintato dove è possibile incontrare animali che vivono in libertà. Durante la giornata verranno organizzate attività ricreative e giochi “di una volta” per l’intrattenimento di piccoli ed adulti.

Alle 15, alla presenza del direttivo di E.VA odv, si terrà la terza edizione del premio “La Donna delle Rose”, che prende il nome da un’importante e famosa opera di Manuela Carnini, che ne ha concesso l’utilizzo esclusivo all’Associazione. Con questa premiazione verranno riconosciute le donne che si sono distinte e sono diventate l’eccellenza del nostro territorio. Le categorie selezionate sono le seguenti: arte, cultura, welfare e imprenditoria. Il premio “La donna delle rose” riconosce, infatti, i talenti e i meriti che queste donne sono riuscite a raggiungere con tanta dedizione, coraggio e tenacia. La Rosa viene utilizzata perché è un fiore delicato e femminile, ma che sa essere anche molto forte e coraggioso grazie alle spine che usa come protezione, proprio come queste donne che, nonostante tutto, sono riuscite a superare ogni sfida e diventare le imprenditrici che sono oggi.

La presidente di Eva Odv Emilia Barni ha dichiarato: «Sarà uno straordinario momento di condivisione e gratificazione delle donne che “ce l’hanno fatta”. Presenziare al picnic “La Donna delle Rose” non sarà soltanto un momento di festa e celebrazione, ma anche di riflessione e coesione su un importante tema come quello della violenza sulle donne. Parteciparvi sarà dunque simbolo di sostegno verso E.VA odv, Associazione che quotidianamente si impegna contro la violenza sulle donne, lavorando sul loro supporto famigliare, lavorativo e di reinserimento sociale, grazie al costante impegno di qualificate professioniste e volontarie del centro antiviolenza».

Per il pic-nic è possibile portare con sé il proprio cestino del pranzo con la coperta per sedersi, oppure acquistare l’esclusivo cestino direttamente sul sito di Colombo dal 1933 ( https://www.colombo1933.it/negozio/pic-nic-la-donna-delle-rose/ ).