News
02/05/2023
A Busto Arsizio la Gara nazionale di Grafica e Comunicazione

La nostra Bcc è stata al fianco degli organizzatori gli istituti scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani nell’evento che ha richiamato 35 studenti da tutta Italia

Due giorni per contendersi il titolo di Campione nazionale di grafica e comunicazione. Giovedì 27 e venerdì 28 aprile, la nostra Bcc è stata al fianco degli istituti scolastici Olga Fiorini e Marco Pantani di Busto Arsizio nella Gara Nazionale di Grafica e Comunicazione. Dopo la vittoria dell’anno scorso a Rovigo con la studentessa Beatrice Inguscio, l’istituto superiore di Busto Arsizio ha organizzato l’edizione 2023 richiamando 35 studenti di quarta superiore, in rappresentanza di altrettanti istituti tecnici italiani, provenienti da tutta Italia (isole comprese). «Il nostro istituto di credito è felice di dare una mano a chi aiuta a conoscere e valorizzare il territorio in cui viviamo e lavoriamo», ha spiegato Michele Perusin, responsabile dell’Area territoriale di Busto Arsizio, nel suo intervento durante l’apertura della Gara all’istituto di via Varzi. «Questo evento è sinonimo di eccellenza: l’eccellenza della scuola e l’eccellenza dei giovani che rappresentano il nostro futuro». «È un momento che ci riempie di orgoglio – ha spiegato Mauro Ghisellini, direttore di ACOF – perché accende su di noi i riflettori da tutta Italia e ci consente di mostrare le nostre capacità, costruite sull’esperienza della tradizione ma arricchite da una costante spinta innovativa». Anche Cinzia Ghisellini, manager della scuola, ha ribadito «l’entusiasmo per la possibilità di fare rete fra gli istituti e rappresentare un volano per il nostro territorio». Per Daniela Cinzia Cerana, assessore alle politiche scolastiche del Comune di Busto, «la nostra città è piena di scuole importanti e quella di ACOF è una perla preziosa che continua a stupirci e inorgoglirci per quello che riesce a fare».

Al centro della sfida tra studenti sono stati i posti la mission e i valori del Panathlon Distretto Italia, l’organizzazione con diramazione internazionale che da sempre utilizza lo sport come veicolo di conoscenza, sviluppo, socializzazione, cultura e solidarietà, ispirandosi in pieno ai contenuti della carta olimpica. Nei due giorni gli studenti hanno realizzato un intero coordinato grafico per l’assemblea nazionale che l’associazione culturale terrà l’anno prossimo a Rapallo. Per conoscere il vincitore occorre però aspettare: la giuria infatti si esprimerà nell’arco di un mese.

L’evento però non ha riguardato solo gli studenti: gli insegnanti accompagnatori sono stati accompagnati in una visita turistica tra le bellezze e le testimonianze storiche della provincia di Varese. Inoltre, ha impreziosito la due giorni, la cena di gala, in pieno stile medievale, che si è svolta nella contrata di Sant’Erasmo a Legnano e alla quale ha partecipato il responsabile dell’Area territoriale di Legnano della nostra Bcc, Andrea Arnaudo a consolidare il legame profondo che c’è tra la nostra banca e il territorio.

olga fiorini

olga fiorini_perusin

olga fiorini