Si è aperta il 5 maggio con un omaggio alla divina Maria Callas la 15esima edizione di Donne In.Canto, la rassegna di musiche e parole al femminile che coinvolge ben 14 Comuni. E, al fianco del direttore artistico Giorgio Almasio, ancora una volta c’è la nostra Bcc. «È una scelta di valore e una scelta di prestigio per un istituto come il nostro che da sempre sostiene il territorio», ha detto Danila Battaglia, componente del consiglio di amministrazione della nostra Bcc alla conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2023. «Donne In.Canto rappresenta non solamente una proposta culturale di assoluto rilievo, ma testimonia nella sua lunga storia la volontà di far crescere un territorio facendo rete. Sono valori che la nostra banca condivide».
Infatti, la 15esima edizione di una manifestazione musicale, è diventata – come ha detto il direttore artistico Giorgio Almasio, «un baluardo di resilienza culturale in un periodo carico d’incertezze e difficoltà economiche». E questo grazie a Comuni che oggi sono qui con noi, con fiducia, a sostenere e promuovere Donne In.Canto. Ed è a loro che va il mio ringraziamento. A loro, agli sponsor, ai partner, agli artisti e a chi con loro ha contribuito anche quest’anno al ritorno dell’in.canto! E sopra a tutto e a tutti, lei: la voce più importante della Storia della Musica della Civiltà Occidentale. La Divina Maria Callas, esempio eccelso di talento donato agli altri. A lei in occasione del centenario della nascita è dedicata con amore e ammirazione, questa edizione numero quindici di “Donne In.canto”».
Spettacoli e musica, ma anche solidarietà. Per il settimo anno consecutivo, infatti la rassegna sostiene “La valigia di Salvataggio”, realtà che fornisce vere e proprie valigie con abiti e beni di prima necessità alle donne costrette a fuggire perché vittime di violenza. Madrina di questa edizione è Vanessa Gravina, che con un mix di fascino e talento ha conquistato la stima e l’affetto di pubblici differenti, dal cinema alla TV, ultimo il successo de Il Paradiso delle Signore, senza trascurare il teatro suo grande amore.
Il festival vede il coinvolgimento dei Comuni di Parabiago (capofila), Busto Garolfo, Villa Cortese, Lainate, Pregnana Milanese, Pogliano Milanese, San Giorgio su Legnano, Castellanza, Dairago, Legnano, Rho, Canegrate, Cerro Maggiore e Pero.
Il programma che si distende dal 21 maggio (serata di inaugurazione con Vanessa Gravina al teatro di San Lorenzo di Parabiago) al 15 ottobre, con la chiusura ufficiale il 22 ottobre con l’assegnazione del premio “Donna In.canto terza edizione, vede la presenza di importanti artisti. Accanto al ritorno di Frida Bollani Magoni, vi sono tra gli altri l’Elisa Ridolfi Quintet, il Paros Acoustic Duo, la LeleOrchestra, il Chiara Perazzolo Moonlight Quartet e Caterina Cropelli insieme con The Bastard Sons of Dioniso. Per il programma completo e le modalità di partecipazione agli spettacoli: www.donneincanto.org/