News
18/05/2023
Gallarate celebra i 100 anni dell’Aereonautica con la nostra Bcc

Dal 22 al 26 maggio va in scena la Settimana Azzurra Gallaratese per il Centenario dell’Aeronautica Militare

Una “settimana azzurra” di festa per un secolo di aereonautica. Dal 22 al 26 maggio Gallarate propone una serie di iniziative per celebrare il traguardo di una delle quattro forze armate italiane. E al fianco degli organizzatori si schiera la nostra Bcc. «Per una banca di territorio, sostenere iniziative come queste è poter fare la differenza», ha detto la direttrice della filiale di Gallarate della nostra Bcc, Paola Ferrazzi, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione. «Gallarate è molto legata all’aereonautica: non solamente l’aereo che svetta davanti al “casermone” all’ingresso della città, ma anche la presenza del Deposito Centrale – oggi chiuso – testimoniano come l’aereonautica sia entrata di diritto nella vita della città. L’essere al fianco degli organizzatori è quindi motivo di orgoglio non solamente per l’omaggio a questa forza armata, ma anche per la vicinanza a Gallarate e al territorio circostante dove siamo presenti e attivi come istituto bancario»

Ha aggiunto l’assessore alla Cultura di Gallarate Claudia Mazzetti: «Per tanti anni abbiamo avuto qui una base a Gallarate. Complimenti a Michele Ciorra che è sempre dinamico su tante iniziative, a lui e al suo gruppo per la settimana intera di iniziative, che avrà il suo culmine nel concerto del 24 maggio in piazza Libertà». Testimone dell’anima aereonautica a Gallarate, Ciorra è stato comandante del II Deposito Centrale dal 2000 fino all’ammainabandiera, la chiusura della base. Un Deposito che, a servizio delle basi tra Milanese, Varesotto e Novarese, era stato aperto nel 1937 facendo diventare l’Aeronautica una presenza viva nel tessuto gallaratese, con migliaia di militari di carriera di stanza nell’arco di decenni, tanti dipendenti civili.

Il programma ufficiale degli eventi per la Settimana Azzurra Gallaratese prevede mostre, conferenze, momenti musicali e campagne informative per la cittadinanza e in particolare per gli studenti. Lunedì 22 magio, dalle 18.30-20.00 nell’aula magna dell’Istituto Falcone, la presentazione del libro “Gallarate, l’Aviazione ed il suo Monumento ai Caduti del Volo” con l’autore Alberto Grampa; la figura del Generale Squadra Aerea Mario Renzo Ottone, ricordando un Eccezionale Pilota Gallaratese della Aeronautica Militare attraverso la proiezione di video e testimonianze.

Martedì 23 maggio, dalle 09.30 alle 12 all’ISIS Andrea Ponti la conferenza di Giampiero Cancelli: “In volo verso il futuro guardando il lato giuridico” (evento riservato agli studenti dell’ISIS).

Mercoledì 24 maggio dalle 9.30 alle 10.15 a Palazzo Borghi l’apertura del Centenario e l’annullo speciale filatelico datato 24 maggio (con due cartoline esclusive, rappresentanti i due monumenti ai caduti della Provincia, AerMacchi MB.326 Capo Lago-Varese e Fiat G.91 PAN Gallarate); dalle 15 alle 19 in piazza Libertà, stand delle Poste Italiane e Aeronautica Militare – Associazione Arma Aeronautica; alle 17 sempre in piazza Libertà, il concerto della Fanfara del Comando 1^ Regione Aerea Aeronautica Militare Milano.

Giovedì 25 maggio dalle 10 alle 12 all’istituto Vinci la conferenza del comandante Franco Bonazzi: “Una vita per il volo, focus sul velivolo F.104 – il Cacciatore delle Stelle” (evento riservato agli studenti del Vinci). Inoltre, dal 23 al 26 maggio a Palazzo Borghi, esposizione modelli velivoli, materiale di volo e plastico con proiezione video aeronautici.