News
18/05/2023
La nostra Bcc al BA Book, il Festival del libro e dell’editoria a Busto Arsizio

Inaugurata la tensostruttura di piazza Vittorio Emanuele II che ospita diversi eventi della rassegna

Con l’apertura ufficiale della tensostruttura allestita in piazza Vittorio Emanuele II, entra nel vivo il BA Book, la rassegna dedicata al libro e all’editoria promossa dal Comune di Busto Arsizio e dall’associazione Amici della Biblioteca Capitolare con il sostegno della nostra Bcc. Il direttore dell’area territoriale di Busto Arsizio, Michele Perusin, è intervenuto martedì 16 maggio all’apertura ufficiale dello spazio eventi che ospiterà molti degli appuntamenti inseriti a programma. Con lui il vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli e tutti gli organizzatori del BA Book.

Il festival bustocco vede una partecipazione corale. Accanto agli organizzatori, si è stretto tutto il mondo della cultura cittadina. La rassegna è infatti promossa in collaborazione con il Tavolo Letteratura, realtà che si compone di ben nove librerie (di cui sette 7 partecipano al festival: Ubik, Bustolibri.com, Il Dondolibro, Fumettolandia, La Gilda, I libri e i giorni, Libraccio), otto case editrici (De Piante, Nomos, Albaccara, TraccePerLaMeta, XY.IT, PEOPLE, Il Falò, Officina Libraria), due associazioni (Caffè letterario e Associazione Amici della capitolare) e due biblioteche, quella comunale e la Biblioteca Capitolare.

Il programma prevede mercoledì 17 maggio alle 17, la presentazione di Gli occhiali da sogno (Laboratorio con l'autrice per bambini 8-10 anni) di Eliana Cocca nel cortile della libreria Il Dondolibro. Alle 18 “Il futuro della memoria: tutela del patrimonio attraverso strategie di salvaguardia e prevenzione a cura del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale Lombardia- Monza – Maggiore” con Claudio Sanzò nella biblioteca comunale. Sempre alle 18, Matteo Bianchi presenta “La vita di chi resta” (Mondadori, 2023) romanzo sulla sopravvivenza dopo il suicidio di una persona cara, alla tensostruttura di piazza Vittorio Emanuele II. Giovedì 18 maggio alle 18 Michela Gecele presenta “Un movente per morire” (Golem Edizioni, 2022), romanzo giallo ambientato tra Torino e Catania, una storia che oscilla fra realtà virtuale e fattuale; in piazza Vittorio Emanuele II (tensostruttura). Venerdì 19 maggio alle 18 Daniele Mencarelli presenta “Fame d'aria” (Mondadori, 2023), romanzo in cui l'autore fa i conti con uno dei sentimenti più intensi: l'amore genitoriale, e lo fa portandoci per mano dentro quel sottilissimo solco in cui convivono, da sempre, tragedia e rinascita; alla tensostruttura di piazza Vittorio Emanuele II. E alle 20.30 Emma Zanella presenta la mostra “Andy Warhol Serial Identity”, in corso al MAGA di Gallarate sempre alla tensostruttura di piazza Vittorio Emanuele II.