News
25/05/2023
Il concerto della Fanfara chiude la festa dell’Aeronautica a Gallarate

La nostra Bcc al fianco del Comune per celebrare il centenario della forza armata che ha un profondo legame con il territorio

Il concerto della Fanfara dell’Aeronautica ha chiuso la giornata più importante delle celebrazioni di Gallarate per il centenario del corpo militare. All’interno della “Settimana azzurra”, che ha visto la nostra Bcc in prima fila al fianco del Comune e della sezione locale dell’associazione dell’arma aeronautica, mercoledì 24 maggio Gallarate ha rafforzato il proprio legame con l’Aeronautica. Un legame storico, testimoniato dal II Deposito Centrale che, aperto nel 1937, ha fatto diventare l’Aeronautica una presenza viva nel tessuto gallaratese, con migliaia di militari di carriera di stanza nell’arco di decenni, tanti dipendenti civili; un legame ancora vivo con il restauro del Fiat G91 Pan posto sulla rotonda di fronte all’ex casermone di Gallarate e dedicato alla memoria degli aviatori caduti.

La giornata clou si è aperta con l’annullo filatelico speciale, è proseguita con l’inaugurazione dell’aereo restaurato e si è conclusa con l’arrivo della Fanfara della Prima regione aerea in piazza Libertà. Un appuntamento al quale ha partecipato la direttrice dell’area territoriale di Gallarate, Paola Ferrazzi, al fianco dell’assessore alla Cultura di Gallarate, Claudia Mazzetti.

La Fanfara dell’aeronautica, diretta dal maestro primo luogotenente Antonio Macciomei, nata con lo scopo di dar lustro alle varie cerimonie di forza armata, ha dimostrato le sue capacità come orchestra di fiati esibendosi in prestigiosi teatri italiani ed esteri, oltre a numerose piazze come quella di Gallarate.